Familia et Mens

Un marito infedele e l’azione potente di Gesù Eucaristia che sana, guarisce e libera

Conoscete il miracolo di Santarém, verificatosi in Portogallo nel 1247? In base ai resoconti dell’epoca, protagonista del miracolo fu una donna di nome Euvira, che soffriva per l’infedeltà del marito. Stanca dei suoi tradimenti, decise di cercare una strega, che chiese un’Ostia consacrata per realizzare le azioni che le venivano chieste.

Euvira all’inizio esitò, ma poi cedette e andò nella chiesa di Santo Stefano, in cui si confessò e ricevette la Comunione. Senza che il sacerdote se ne accorgesse, Euvira mise l’Ostia consacrata tra le pieghe del suo velo.

L’Ostia iniziò subito a sanguinare in modo tale da richiamare l’attenzione delle persone accanto alle quali passava la donna. Arrivata a casa, Euvira nascose il velo e l’Ostia in un baule in camera da letto.

Durante la notte, mentre i coniugi dormivano, vennero sorpresi da una luce che usciva dal baule e illuminava tutta la stanza. Intorno al baule c’erano degli angeli inginocchiati in adorazione.

Di fronte a quel fatto, la donna confessò al marito cos’era successo, e questi si pentì immediatamente e si convertì.




Entrambi si inginocchiarono e trascorsero il resto della notte in adorazione.

Alle prime ore del mattino chiamarono il parroco della chiesa, che riportò immediatamente le Sacre Specie nella chiesa di Santo Stefano, dove sanguinarono per altri tre giorni.

La particola venne collocata in un reliquiario fatto di cera d’api e vi rimase fino al 1340, quando il reliquiario venne sostituito da un ciborio di cristallo, dove si può ammirare ancora oggi.

Fonte it.aleteia.org

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024