Padre Odia è stato assassinato mentre stava per andare a celebrare Messa nella chiesa cattolica di San Michele, Ikabigbo. Mentre Padre Borogo è stato ucciso sabato in strada a Kaduna
Altri due sacerdoti uccisi in Nigeria nelle ultime ore: le vittime sono padre Vitus Borogo, 50 anni e padre Christopher Odia, 41 anni.
Padre Odia era parroco della chiesa cattolica di San Michele, Ikabigbo: intorno alle 6,30 del mattino di domenica i rapitori lo hanno fermato mentre usciva dalla sua canonica per raggiungere la chiesa e celebrare Messa.
Sembra che 3 persone, tre parrocchiani abbiano visto la scena e abbiano tentato di salvarlo ma sarebbero stati colpiti e due di loro uccisi dai rapitori.
Questo dettaglio va ancora confermato ma nel contempo l’agenzia Fides ha riportato la notizia della cattura di due dei rapitori di padre Christopher: «Due degli assassini sono stato catturati dalla comunità che era sulle tracce dei rapitori» ha spiegato il vescovo ausiliare della diocesi di Minna, monsignor Luka Sylvester Gopep.
.
È oramai una caccia all’uomo. Un altro sacerdote ucciso in #Nigeria. P. Christopher Odia Ogedegbe, rapito ieri mattina nello Stato di #Edo mentre andava a messa, è stato ucciso. Il suo corpo è stato ritrovato in serata. ACS, profondamente addolorata, prega per la sua anima! pic.twitter.com/FBvnnyVdrn
— ACS-Italia (@acs_italia) June 27, 2022
.
A questo scenario di violenza vanno aggiunte la strage di Pentecoste alla chiesa di San Francesco Saverio di Owo, nello Stato di Ondo, nel sud-ovest della Nigeria e l’attacco dello scorso 19 giugno, quando almeno tre persone sono rimaste uccise e una quarantina di persone rapite nell’assalto contro i fedeli della chiesa cattolica di St. Moses, Robuh, nello Stato di Kaduna nel cuore del Paese africano.