Res Publica et Societas

Un massacro senza fine. In Nigeria uccisi altri due sacerdoti. Uno stava per celebrare Messa

Padre Odia è stato assassinato mentre stava per andare a celebrare Messa nella chiesa cattolica di San Michele, Ikabigbo. Mentre Padre Borogo è stato ucciso sabato in strada a Kaduna

Altri due sacerdoti uccisi in Nigeria nelle ultime ore: le vittime sono padre Vitus Borogo, 50 anni 

e padre Christopher Odia, 41 anni.

Padre Odia era parroco della chiesa cattolica di San Michele, Ikabigbo: intorno alle 6,30 del mattino di domenica i rapitori lo hanno fermato mentre usciva dalla sua canonica per raggiungere la chiesa e celebrare Messa.

Sembra che 3 persone, tre parrocchiani abbiano visto la scena e abbiano tentato di salvarlo ma sarebbero stati colpiti e due di loro uccisi dai rapitori.

Questo dettaglio va ancora confermato ma nel contempo l’agenzia Fides

 ha riportato la notizia della cattura di due dei rapitori di padre Christopher: «Due degli assassini sono stato catturati dalla comunità che era sulle tracce dei rapitori» ha spiegato il vescovo ausiliare della diocesi di Minna, monsignor Luka Sylvester Gopep.
.

.
A questo scenario di violenza vanno aggiunte la strage di Pentecoste alla chiesa di San Francesco Saverio di Owo, nello Stato di Ondo, nel sud-ovest della Nigeria e l’attacco dello scorso 19 giugno, quando almeno tre persone sono rimaste uccise e una quarantina di persone rapite nell’assalto contro i fedeli della chiesa cattolica di St. Moses, Robuh, nello Stato di Kaduna nel cuore del Paese africano.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024