Un Rosario e la ‘Misericordiae Vultus’ inviati dal Papa per il ‘Vescovo eremita’

Il Patriarca maronita Boutros Bechara Rai nei giorni scorsi si è recato in visita presso il convento di Nosta Signora di Tamiche, tra Beirut e Jounieh, per incontrare il Vescovo maronita Charbel Merhi, che adesso vive in un eremo, e consegnargli un rosario e una copia della Misericordiae Vultus, la bolla d’indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, inviati al “Vescovo eremita” da Papa Francesco.

Il Papa argentino – riportano i media libanesi – aveva conosciuto Charbel Merhi nei 23 anni da lui trascorsi a Buenos Aires come Vescovo della diocesi di San Charbel dei Maroniti. Nell’ultimo incontro avuto con il Patriarca Rai, Papa Francesco ha chiesto notizie del Vescovo Merhi, e ha voluto inviarli attraverso il Patriarca il rosario e la bolla Misericordiae vultus, insieme alla richiesta di pregare per lui nella sua cella.
“ Quella dei ‘Vescovi eremiti’, spiega all’Agenzia Fides il Vescovo Francois Eid , Procuratore patriarcale maronita presso la Santa Sede – è una tradizione molto diffusa nella Chiesa maronita, sull’esempio di San Marone, nostro padre nella fede. Tanti Vescovi, quando finiscono i loro lunghi anni di ministero pastorale, si ritirano in un eremo, per rimanere soli davanti a Dio.Charbel Merhi aveva nel suo cuore questo desiderio fin da giovane. Lui appartiene alla congregazione patriarcale dei Missionari Libanesi, che non contempla questo tipo di ritiro eremitico.


Quando ha finito il suo ministero pastorale, Merhi è tornato dall’Argentina in Libano, ha chiesto di vivere da eremita e l’Ordine Maronita Libanese gli ha assicurato un eremo, con il beneplacito del Patriarca. Lui mangia una volta al giorno, vive in solitudine e preghiera, ma continua ad avere contatti con i suoi figli spirituali atraverso internet. Sta dunque sperimentando una forma di vita eremitica abbastanza originale”.

Redazione Papaboys (Fonte fides.org/GV)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024