Italia. Un percorso di integrazione”, realizzato da Felipe Aguìla e Claudio Malpede.
“L’idea di partenza di questo progetto – spiega Silvio Ferrari, docente all’Università degli Studi di Milano – è stata quella di rivolgersi non ai leader e ai capi, ma alle seconde fila, che ci sono parse più ricettive di qualcosa di nuovo e può disposte a impegnarsi”.
Nel documentario spiccano la testimonianza di chi vive in prima persona il processo di integrazione nel nostro Paese. Come Chabib Samira, dell’Associazione Saadia di Verona: “Credo profondamente nel ruolo della donna, della donna musulmana. La donna musulmana è una che lotta, se però le lasciano spazio per lottare”. “La moschea, per noi musulmani è un fatto essenziale – dice da parte sua Meghras Said, della Federazione regionale marocchina della Lombardia – un musulmano non può vivere senza moschea, è un fatto religioso, che alimenta e cura l’anima”.
Frutto del triennio di ricerca anche un volume, intitolato “Islam e Integrazione in Italia” di Maria Bombardieri, Antonio Angelucci, Davide Tacchini, in uscita nei prossimi mesi, edito da Marsilio.
.
Nuove presenze religiose in Italia from FIDR on Vimeo.
.
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…