Italia. Un percorso di integrazione”, realizzato da Felipe Aguìla e Claudio Malpede.
“L’idea di partenza di questo progetto – spiega Silvio Ferrari, docente all’Università degli Studi di Milano – è stata quella di rivolgersi non ai leader e ai capi, ma alle seconde fila, che ci sono parse più ricettive di qualcosa di nuovo e può disposte a impegnarsi”.
Nel documentario spiccano la testimonianza di chi vive in prima persona il processo di integrazione nel nostro Paese. Come Chabib Samira, dell’Associazione Saadia di Verona: “Credo profondamente nel ruolo della donna, della donna musulmana. La donna musulmana è una che lotta, se però le lasciano spazio per lottare”. “La moschea, per noi musulmani è un fatto essenziale – dice da parte sua Meghras Said, della Federazione regionale marocchina della Lombardia – un musulmano non può vivere senza moschea, è un fatto religioso, che alimenta e cura l’anima”.
Frutto del triennio di ricerca anche un volume, intitolato “Islam e Integrazione in Italia” di Maria Bombardieri, Antonio Angelucci, Davide Tacchini, in uscita nei prossimi mesi, edito da Marsilio.
.
Nuove presenze religiose in Italia from FIDR on Vimeo.
.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…