Il libro raccoglie le omelie per tutte le domeniche e le feste principali dell’anno liturgico (Ciclo A), e viene presentato proprio mentre per la Chiesa esso sta per avere inizio con il Tempo di Avvento. Questi testi nascono dal cuore e dalla scienza di un pastore universalmente conosciuto e stimato, che coglie il nucleo vitale della liturgia della Parola e lo presenta con un linguaggio semplice e coinvolgente. Un’opera utile ai predicatori e a tutti quelli che cercano un valido strumento per una vera preparazione spirituale alla liturgia della domenica.
“Com’è possibile essere veri e coerenti cristiani senza nutrirsi della Parola di Dio? Ma dove trovare la parola fresca e zampillante se non nella Bibbia?” domanda il cardinale Comastri nella Prefazione. E poi così risponde: “La Bibbia è la lettera d’amore di Dio. Senza amore tutto è in crisi: matrimonio, famiglia, celibato, Chiesa, mondo. Ma se l’Amore di Dio invade i nostri cuori, tutto appare chiaro e tutto diventa possibile”.
Luca Caruso
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…
San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…