Categorie: Corpus et Salus

Una canzone contro la Sma: ‘Sono Invincibile e urlo in faccia alla paura’

Ha una passione grande, da quando è nato, e una grave malattia che poteva impedirgli di coltivarla. Poteva, ma non ci è riuscita, perché il cantautore pugliese Alessandro Marella è “invincibile”, come il singolo che ha appena pubblicato.

Da una parte la musica, “che ho amato fin dal primo ascolto”, racconta; dall’altra la Sma (atrofia muscolare spinale), che di anno in anno gli ha creato problemi sempre più difficili da affrontare. Fino a impedirgli di accedere a quel conservatorio che frequentava, ad Alessandria, da quando aveva 10 anni. Ma le barriere diventavano sempre più difficili da superare, con la sua sedia a ruote: così continuò a studiare pianoforte privatamente, fin quando la malattia non gli ha compromesso, impietosa, anche l’uso delle mani

.

Alla musica, però, Alessandro non era disposto a rinunciare: “Mi piace lasciarmi cullare da lei – racconta – chiudere gli occhi e non pensare a niente – racconta Alessandro Marella – C’è sempre un genere per ogni stato d’animo; una canzone per ogni momento, una per ogni luogo. Ho sempre cantato e suonato per puro divertimento, mi metteva il sorriso sin da piccolo”. Così, quando suonare è diventato impossibile, ha messo tutta la sua passione e la sua energia nel canto

, per il quale pure era particolarmente dotato.Ha quindi dato vita a un gruppo, gli Abanero, a cui ha prestato la sua voce per anni.  

Finché, adesso, ha deciso di rivolgersi al suo pubblico in prima persona, dedicando il suo primo singolo a chi con lui condivide  la malattia, ma anche la forza e la determinazione di non farsi vincere da essa. “Invincibile” è per tutti bambini con la Sma: non solo perché a loro si riferisce nel testo, ma anche perché tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a “Famiglie Sma”, l’associazione sostiene la ricerca scientifica sull’atrofia muscolare spinale e garantisce assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie. “Ognuno di noi ha una forza interiore attraverso la quale può superare tutte le prove che la vita gli mette davanti e conquistare il mondo – spiega il cantautore pugliese – Solo chi è ‘Invincibile’ può sorridere alla vita urlando in faccia alle paure e ai problemi”.

Il singolo “Invincibile” è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.



Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it/cl)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024