Categorie: Ethica et Oeconomia

Una casa rifugio per giovani gay e lesbiche rifiutati dalle famiglie

Si chiama “Refuge Genève” (Rifugio Ginevra) ed è una casa di accoglienza per giovani Lgbt di età compresa tra i 18 e i 25 anni, rifiutati dalla propria famiglia a causa del loro orientamento sessuale. “L’incomprensione che devono affrontare i giovani Lgbt, anche all’interno delle loro stesse famiglie, è causa di grande sofferenza e può portarli a situazioni rischiose, come la depressione o il suicidio”, si legge sul sito del casa rifugio, realizzata da Dialogai, associazione di Ginevra (Svizzera) che difende i diritti delle persone omosessuali.

Obiettivo di “Refuge Genève” è aiutare questi giovani, che spesso rischiano di finire in strada, a trovare un’autonomia e ad affermarsi all’interno della società. Dal lunedì al venerdì, “Refuge Genève” è aperta e offre laboratori di animazione, accompagnamento individuale, orientamento professionale, sostegno medico e psicologico. In caso di emergenza, giovani vittime di omofobia o transfobia in situazione di precarietà o di marginalità (hanno rotto i rapporti con la famiglia, la scuola, la società), è prevista l’accoglienza per un periodo che va da 3 a 6 mesi, durante i quali i giovani possono usufruire dell’equipe della casa rifugio, formata da un’educatrice specializzata, un animatore socio-culturale e volontari che organizzano diverse attività. In cambio, gli ospiti devono tenere in ordine la propria stanza e le zone comuni e accordarsi con i coordinatori per ricevere visite.

Dialogai è attiva dal 1982. Oltre a occuparsi di integrazione per le persone omosessuali, l’associazione difende le persone Lgbt vittime di discriminazione o di aggressione (fisica o verbale) negli ambienti di lavoro, nella società o in famiglia. Dialogai è anche il centro svizzero contro l’Aids e lotta contro l’epidemia di Hiv attraverso azioni di prevenzione a livello locale, tra cui il centro di analisi Checkpoint.

Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it – lp)

Ultimi articoli

Non dimentichiamo i poveri: l’appello di Papa Francesco alla compassione cristiana

In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…

17 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 17 novembre: giorno di Santa Elisabetta d’Ungheria (patrona degli infermieri). Preghiera per chiedere una grazia!

Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…

16 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 16 novembre. E’ la festa di Santa Gertrude: la mistica delle rivelazioni. Recita la supplica per liberare 1000 anime!

Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…

16 Novembre 2024

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024