Categorie: Ethica et Oeconomia

Una casa rifugio per giovani gay e lesbiche rifiutati dalle famiglie

Si chiama “Refuge Genève” (Rifugio Ginevra) ed è una casa di accoglienza per giovani Lgbt di età compresa tra i 18 e i 25 anni, rifiutati dalla propria famiglia a causa del loro orientamento sessuale. “L’incomprensione che devono affrontare i giovani Lgbt, anche all’interno delle loro stesse famiglie, è causa di grande sofferenza e può portarli a situazioni rischiose, come la depressione o il suicidio”, si legge sul sito del casa rifugio, realizzata da Dialogai, associazione di Ginevra (Svizzera) che difende i diritti delle persone omosessuali.

Obiettivo di “Refuge Genève” è aiutare questi giovani, che spesso rischiano di finire in strada, a trovare un’autonomia e ad affermarsi all’interno della società. Dal lunedì al venerdì, “Refuge Genève” è aperta e offre laboratori di animazione, accompagnamento individuale, orientamento professionale, sostegno medico e psicologico. In caso di emergenza, giovani vittime di omofobia o transfobia in situazione di precarietà o di marginalità (hanno rotto i rapporti con la famiglia, la scuola, la società), è prevista l’accoglienza per un periodo che va da 3 a 6 mesi, durante i quali i giovani possono usufruire dell’equipe della casa rifugio, formata da un’educatrice specializzata, un animatore socio-culturale e volontari che organizzano diverse attività. In cambio, gli ospiti devono tenere in ordine la propria stanza e le zone comuni e accordarsi con i coordinatori per ricevere visite.

Dialogai è attiva dal 1982. Oltre a occuparsi di integrazione per le persone omosessuali, l’associazione difende le persone Lgbt vittime di discriminazione o di aggressione (fisica o verbale) negli ambienti di lavoro, nella società o in famiglia. Dialogai è anche il centro svizzero contro l’Aids e lotta contro l’epidemia di Hiv attraverso azioni di prevenzione a livello locale, tra cui il centro di analisi Checkpoint.

Redazione Papaboys (Fonte www.redattoresociale.it – lp)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024