Categorie: Italiae et Ecclesia

Una giornata dedicata a don Andrea Santoro, a dieci anni dalla morte

Una giornata interamente dedicata alla spiritualità di don Andrea Santoro, il sacerdotedonum fidei della diocesi di Roma ucciso a Trabzon, in Turchia, nel febbraio 2006. A organizzare l’incontro, in programma per domenica 22 maggio, dalle 10 alle 18.30, presso il Seminario Romano Maggiore, l’associazione Don Andrea Santoro onlus, in collaborazione con il Vicariato di Roma, il Seminario Romano Maggiore e l’associazione Finestra per il Medio Oriente.

Come spiegano gli organizzatori: “Abbiamo pensato ad una giornata che potesse ricordare il suo aspetto pastorale raccogliendo e dando voce ad ex parrocchiani, figli spirituali ed amici, che lo hanno conosciuto”. Si prospetta, dunque, nel decimo anniversario del martirio di don Andrea, una giornata all’insegna della fraternità.

Quella stessa fraternità di sui si faceva promotore lo stesso don Santoro, ricordato, già lo scorso anno, da Papa Francesco per essere “eroico testimone dei nostri giorni”.

Proprio qualche giorno prima di essere assassinato don Andrea, infatti, scriveva: “Sono qui per abitare in mezzo a questa gente e permettere a Gesù di farlo prestandogli la mia carne. Si diventa capaci di salvezza solo offrendo la propria carne. Il male del mondo va portato e il dolore va condiviso, assorbendolo nella propria carne fino in fondo, come ha fatto Gesù”.



Ad aprire la giornata sarà aperta da don Fabio Pieroni, al cui intervento seguiranno le testimonianze degli ex parrocchiani di don Andrea sul suo ruolo di “pastore”. Alle 11.30 verrà proiettato Storia del pane, cortometraggio realizzato da Tv2000 grazie agli scritti e alle registrazioni audio di don Santoro. Alle 12, invece, monsignor Paolo Lojudice, vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Sud, presiederà la celebrazione eucaristica.

Dopo un altro momento dedicato alle testimonianze, alle 17, sarà proiettato La Terra Santa con gli occhi di don Andrea. La giornata si chiuderà  con l’Adorazione eucaristica e alla recita dei Vespri.

 




Redazione Papaboys (Fonte it.zenit.org)

Ultimi articoli

Amore che va oltre la morte. Ecco perché ricordiamo i defunti

Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…

2 Novembre 2024

Papa Francesco in silenzio nel ricordo dei defunti e dei bambini non nati, al Laurentino

Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…

2 Novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024

Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…

2 Novembre 2024

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI

Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…

2 Novembre 2024

Le devozioni più belle. Novena ai nostri cari e amati defunti. 25 ottobre 2024, è il 2° giorno della potente supplica

Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…

25 Ottobre 2024

Novena per la festa di Tutti i Santi. 25 ottobre 2024, 3° giorno: invoca grazie e favori celesti

Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…

25 Ottobre 2024