Gesù che si indigna esprime l’atteggiamento dell’impossibilità a comprendere il rifiuto di fronte alla chiarezza del messaggio della vita. La chiusura e l’apertura del cuore di fronte a Gesù si accompagnano lungo il cammino del suo messaggio di salvezza, evidenziando sempre più l’importanza e il valore dell’azione di salvezza, accanto all’ostinazione di chi resta sordo e cieco di fronte alla proposta vitale.
L’aprirsi e il chiudersi di fronte a Gesù, in effetti, non sono altro che il movimento che richiama la sistole e la diastole del cuore umano. Quasi a dire che i due movimenti morali non sono in contrasto tra loro, ma fanno parte di un cammino necessario alla crescita e alla instaurazione del Regno di Dio nella storia.
Tutto concorre al Regno di Dio, anche le nostre chiusure a esso.
Don Luciano Sanvito
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…