Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaUna nuova guerra? La Russia potrebbe attaccare a giorni l'Ucraina. Recitiamo questa...

Una nuova guerra? La Russia potrebbe attaccare a giorni l’Ucraina. Recitiamo questa preghiera!

Aggiornamento ore 18.25 del 12 febbraio: Il colloquio tra Joe Biden e Vladimir Putin sulla crisi in Ucraina è terminato. La telefonata, la prima dopo il 30 dicembre, era iniziata alle 11:04 locali, ore 17.04 italiane

Aggiornamento ore 18.15 del 12 febbraio: Macron a Putin: decisi ad agire se Mosca attacca
Durante la sua telefonata, il presidente francese Emmanuel Macron ha ribadito a Vladimir Putin la “determinazione a reagire” degli occidentali in caso di un’operazione militare russa in Ucraina. Lo hanno riferito fonti dell’Eliseo.

Aggiornamento ore 18.00 del 12 febbraio: E’ in corso la telefonata attesa tra Putin e Biden per scongiurare una guerra.

Potrebbe essere la giornata decisiva quella di oggi per evitare la pazzia della guerra in piena Europa, come ha sottolineato Papa Francesco nell’ultima udienza generale. Oggi, proprio in questi monemti, il capo della Casa Bianca e quello del Cremlino stanno tendando telefonicamente di mettere a confronto le rispettive posizioni che appaiono per ora inconciliabili.

Da un lato Mosca teme che l’Ucraina entri nella sfera occidentale e continua ad ammassare truppe al confine, dall’altro gli Usa chiedono che Kiev abbia piena autonomia nella scelta delle proprie politiche. In mezzo l’Europa che tenta di mediare, purtroppo sinora senza esiti positivi. Di recente le missioni in Russia e in Ucraina del presidente francese, Emmanuel Macron, e il colloquio a Mosca tra i ministri degli Esteri britannico e russo, Liz Truss e Sergei Lavrov. La telefonata è stata preceduta ieri da contatti tra i capi di Stato maggiore di Usa e Russia.

La Russia attaccherà l’Ucraina? C’è tanta paura

Preghiera per la pace nel mondo e contro ogni guerra…

Secondo la Cia, la Russia potrebbe attaccare l’Ucraina la settimana prossima, precisamente il 16 febbraio. Questa notizia è stata riportata da der Spiegel, settimanale tedesco.

Si avvicina seriamente il rischio di una nuova guerra. Noi, cristiani, vogliamo preghiera perché ciò non accada.

La Russia attaccherà l'Ucraina? C'è tanta paura
La Russia attaccherà l’Ucraina? C’è tanta paura

Recitiamo:

Signore Dio di pace, ascolta la nostra supplica! Abbiamo provato tante volte e per tanti anni a risolvere i nostri conflitti con le nostre forze e anche con le nostre armi; tanti momenti di ostilità e di oscurità; tanto sangue versato; tante vite spezzate; tante speranze seppellite… Ma i nostri sforzi sono stati vani.

Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”.

Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Signore, Dio di Abramo e dei Profeti, Dio Amore che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace; donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono.

Tieni accesa in noi la fiamma della speranza per compiere con paziente perseveranza scelte di dialogo e di riconciliazione, perché vinca finalmente la pace; e che dal cuore di ogni uomo siano bandite queste parole: divisione, odio, guerra!

Signore, disarma la lingua e le mani, rinnova i cuori e le menti, perché la parola che ci fa incontrare sia sempre “fratello”, e lo stile della nostra vita diventi: shalom, pace, salam! Amen.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome