Finis Mundi

Una via Crucis di 400 km, per rafforzare la fede e l’unità fra i giovani indiani

È il percorso che separa il monte di Maria a Bandra dal santuario di Haregaon. Un pellegrinaggio cui hanno aderito 40 giovani delle aree rurali di Ahmednagar. P. Kadam: Il cammino rafforza il percorso di formazione di fede. Sono persone povere che lottano ogni giorno per sopravvivere. Per partecipare al pellegrinaggio hanno compiuto “enormi sacrifici, in tempo e denaro”.

 

Una Via crucis, rigorosamente a piedi, che copre la distanza di circa 400 km che separa il monte di Maria a Bandra dal monte di Maria a Haregaon. Un pellegrinaggio promosso in questo periodo di Quaresima, al quale hanno aderito circa 40 giovani cattolici indiani per rinnovare – come recita il motto dell’iniziativa – la chiamata a una “conversione spirituale” e a “condividere la Buona Novella di Cristo”.
Il pellegrinaggio, giunto alla sua sesta edizione, compre il lungo cammino in 14 tappe, come le stazioni della via Crucis; scenario del cammino le aree rurali e remote della diocesi di Nashik. All’evento hanno aderito in maggioranza giovani del distretto di Ahmednagar, provenienti da famiglie di agricoltori, con l’obiettivo di rafforzare il legame di unità e accrescere la “devozione” alla Madonna in un’ottica “di pace”.
Il cammino è iniziato questa mattina alle 5 con una messa alla basilica del monte di Maria a Bandra, capoluogo del distretto di Mumbai Suburbana (nel Maharashtra); esso si concluderà il 4 aprile, con una celebrazione eucaristica al tempio mariano di Haregaon Nashik (distretto di Ahmednagar).

 




Alla guida del pellegrinaggio, chiamato “Dhoje Yatra Via Crucis” [Dhoje in lingua marathi significa “bandiera”] p. Satish Kadam, direttore del comitato per la Pastorale giovanile della diocesi di Nashik. Il nome deriva dal fatto che, lungo tutto il cammino, un giovane a testa porterà una bandiera mentre gli altri lo seguono intonando canti devozionali, recitando il rosario e altre preghiere. Un furgoncino segue i pellegrini, con a bordo costumi e vestiti necessari per ricreare la passione di Cristo, riadattata in lingua locale marathi. Altra particolarità, il fatto che il giovane che – a turno – porta la bandiera compie il tragitto di corsa.
Interpellato da AsiaNews

, p. Kadam sottolinea che “la maggior parte dei giovani sono cattolici di seconda generazione, di età compresa fra i 16 e i 25 anni”. Nella diocesi, aggiunge, vi sono “molte sfide pastorali” da affrontare e il pellegrinaggio è una delle iniziative promosse per rafforzare la partecipazione alla vita della Chiesa e l’unità fra i giovani. Questo cammino, prosegue il sacerdote, “rafforza il percorso di formazione di fede” ed è anche un modo per promuovere “l’evangelizzazione di strada”, compiendo la via Crucis “nelle aree agricole più remote”. “La maggior parte di queste persone – racconta ancora p. Kadam – sono povere e lottano ogni giorno per guadagnarsi da vivere. Dobbiamo essere creativi nel nostro lavoro di pastorale. Per partecipare a questo pellegrinaggio i giovani hanno compiuto enormi sacrifici, in tempo e denaro”. Dobbiamo stare accanto alle persone, aggiunge, sebbene viaggiare nelle zone più isolate sia faticoso e costoso. “Il nostro lavoro è orientato al sociale – sottolinea – e anche se le risorse sono limitate, questi giovani desiderano dedicare parte del loro tempo al servizio della comunità”.

Il video

.



Fonte: www.asianews.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024