Categorie: Familia et Mens

Unioni civili: Strasburgo fa pressing sull’Italia

A due mesi dalla sentenza della Corte di Europea dei Diritti Umani, un nuovo sollecito all’Italia in merito all’approvazione di una legge sulle unioni omosessuali, è arrivato ancora una volta da Strasburgo.

In quest’occasione è stato il Parlamento Europeo ad approvare un rapporto in cui si chiede a nove governi dell’Unione Europea (compreso il nostro paese), di regolare giuridicamente al più presto, “la coabitazione, le unioni di fatto registrate e il matrimonio” per le coppie dello stesso sesso.

La richiesta è inserita nel paragrafo 85 del rapporto sulla Situazione dei diritti fondamentali nella Ue approvato oggi a Strasburgo.

Attraverso il rapporto firmato dall’europarlamentare M5S Laura Ferrara, l’europarlamento ha poi chiesto alla Commissione Europea di “presentare una proposta di normativa ambiziosa che garantisca il riconoscimento mutuo” delle unioni civili e dei matrimoni registrati in altri paesi con lo scopo di “ridurre gli ostacoli amministrativi e giuridici discriminatori che devono affrontare i cittadini”.

Nel capitolo dedicato ai diritti delle persone LGBT, Strasburgo condanna “con la massima fermezza la discriminazione e la violenza” commesse contro questo gruppo di persone e chiede agli Stati di “sanzionare” le cariche pubbliche che “insultano o stigmatizzano” omosessuali e transessuali. Per questi ultimi il Parlamento chiede di facilitare le procedure burocratiche per il riconoscimento del nuovo genere.


Redazione Papaboys (Fonte www.zenit.org)

Guarda i commenti

  • Sarebbe ora che venissero riconosciuti i diritti alle unioni civili, sarebbe un grande passo avanti della civiltà.

    • Non siamo d'accordo con te ma per democrazia e pluralità di informazione abbiamo pubblicato (come vedi) il tuo commento. Santa giornata!

      • Ringrazio la vostra redazione per avermi dato la possibilità di espressione. Grazie davvero

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024