Pubblicata dal blog del Musumeci curato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, la lettera mette a fuoco lo stupore della Duca per l’acutezza e la profondità delle parole che Musumeci e gli altri carcerati le hanno rivolto durante l’incontro. “Innanzitutto vi ringrazio perché mi avete ricordato che il pericolo dello stereotipo è sempre in agguato. Grazie ancora per la disponibilità con cui mi avete accolta, trovare l‘apertura proprio in un carcere era l‘ultima cosa che mi aspettavo”, scrive Giulia Duca.
“Questo incontro mi ha fatto cambiare totalmente la prospettiva con la quale voglio scrivere la mia tesi: la vostra”. E infine: “Mi indigno di un sistema penale che considera ‘anno di fine pena 9999’, una grottesca ironia, una sadica dicitura, una presa in giro. Il tuo definirti ‘cattivo’, in contrapposizione ai ‘buoni’ che ti condannano ad una punizione senza vie d‘uscita, è un contrasto così forte che ci costringe a rimettere in discussione la nozione stessa di bene e di male”.
Preghiera dettata da Gesù a Maria Valtorta per i defunti Recitiamo con fede ed amore questa preghiera per nove giorni…
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…