Categorie: PAPABOYS VENETO

Universitaria scrive a ergastolano: indegno il fine pena nel 9999

VENETO – PADOVA – Una lettera per esprimere gratitudine ma anche indignazione, per “come vengono usate con superficialità tutti i giorni parole come colpa, criminale e cattivi”. Sono questi alcuni dei passaggi della lettera della giovane universitaria Giulia Duca scritta a Carmelo Musumeci, ergastolano, dopo la visita al Polo universitario del carcere di Padova per un progetto di tesi.

Pubblicata dal blog del Musumeci curato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, la lettera mette a fuoco lo stupore della Duca per l’acutezza e la profondità delle parole che Musumeci e gli altri carcerati le hanno rivolto durante l’incontro. “Innanzitutto vi ringrazio perché mi avete ricordato che il pericolo dello stereotipo è sempre in agguato. Grazie ancora per la disponibilità con cui mi avete accolta, trovare l‘apertura proprio in un carcere era l‘ultima cosa che mi aspettavo”, scrive Giulia Duca.

“Questo incontro mi ha fatto cambiare totalmente la prospettiva con la quale voglio scrivere la mia tesi: la vostra”. E infine: “Mi indigno di un sistema penale che considera ‘anno di fine pena 9999’, una grottesca ironia, una sadica dicitura, una presa in giro. Il tuo definirti ‘cattivo’, in contrapposizione ai ‘buoni’ che ti condannano ad una punizione senza vie d‘uscita, è un contrasto così forte che ci costringe a rimettere in discussione la nozione stessa di bene e di male”.  Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024