Il card.
La campagna sta suscitando molta resistenza fra fedeli, sacerdoti, vescovi e pastori protestanti che usano lettere aperte, social network e manifestazioni per esprimere il loro dissenso sulle palesi ingiustizie. Alcuni fedeli e sacerdoti sono stati arrestati.
Mentre la campagna contro la distruzione delle croci si sta diffondendo anche all’estero, il card. Tong domanda ai fedeli di Hong Kong di pregare e digiunare per la libertà religiosa in Cina, condividendo “le sofferenze dei fratelli e sorelle del Zhejiang”.
Il cardinale Tong sembra rispondere a una richiesta del vescovo ufficiale di Wenzhou, mons. Vincent Zhu Weifang e dei suoi sacerdoti, che hanno proposto rosari e digiuni per la protezione della fede e delle croci.
Riportiamo di seguito il testo dell’appello del card. Tong, diffuso oggi (traduzione a cura di AsiaNews).
Le sofferenze della Croce – Un appello urgente
La croce è il segno più rappresentativo della fede cristiana. Come cristiani, dobbiamo seguire il Cristo. Ciò richiede di portare la croce insieme con Gesù Cristo.
Negli ultimi due anni, le croci erette su un migliaio di chiese, protestanti o cattoliche, nella provincia del Zhejiang sono state smantellate con la forza. Quelle demolite comprendono anche molte che erano state costruite con tutti i permessi legali. In alcuni di questi incidenti, membri del clero e delle comunità, mentre difendevano in modo legale la loro fede, sono stati imprigionati, causando molte tensioni nelle parrocchie locali.
Tali incidenti hanno causato molta ansietà fra i cristiani, locali e all’estero, riguardo la politica del governo rispetto alla libertà di religione.
Con profonda sincerità e urgenza, desidero esprimere il seguente appello:
Redazione Papaboys (Fonte www.asianews.it/John Card. Tong)
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…