Categorie: Finis Mundi

Usa-Cuba: dopo 50 anni riapre l’ambasciata americana all’Avana

Dopo mezzo secolo di inimicizia, dunque, Stati Uniti e Cuba riallacciano oggi ufficialmente i rapporti diplomatici. Stamani all’Avana la bandiera a stelle e strisce verrà nuovamente issata sull’ambasciata americana. Alla cerimonia sarà presente il segretario di Stato Usa, John Kerry. Un riavvicinamento, quello tra l’Isola caraibica e Washington, fortemente caldeggiato da Papa Francesco.



Oltre 50 anni caratterizzati da tentativi di golpe, un duro embargo e una crisi, quella dei missili, che rischiò di trascinare il mondo in una guerra nucleare. Tutto questo da oggi sarà storia e Washington e l’Avana possono guardare ad un futuro di relazioni nuove, certamente non semplici, da rimettere in piedi attentamente. Tante le questioni in ballo: la situazione economico-commerciale dell’isola dopo tanti anni di difficoltà, la questione degli esuli e del rispetto dei diritti umani. Decisivo il ruolo, in questo riavvicinamento, di Papa Francesco che ha fortemente voluto la conclusione positiva del dialogotra i due Paesi.

Oggi, all’alzabandiera nell’ambasciata americana, sarà presente il segretario di Stato Usa, Kerry, primo diplomatico di Washington a tornare a Cuba dopo 70 anni e, nota emozionante, i tre marines che nel gennaio 1961 ammainarono la bandiera a stelle e strisce, quando furono rotte le relazioni diplomatiche, la isseranno nuovamente assieme a Kerry. Unica nota stonata in questa vigilia fatta di ottimismo e speranze, le parole del lider maximo, Fidel Castro, che, in occasione del suo 89° compleanno, in un articolo scrive: “Gli Stati Uniti sono debitori nei confronti di Cuba di indennizzi per molti milioni di dollari a causa dei danni  provocati dalla politica delle sanzioni contro l’Avana”.




Il servizio è di Giancarlo La Vella per la Radio Vaticana

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024