Res Publica et Societas

Usa: in California una nuova sparatoria in una scuola elementare, 5 morti e molti feriti

RANCHO TEHAMA (California) – Almeno cinque persone hanno perso la vita alle 8 del mattino (ora locale, le 17 in Italia), quando un uomo ha aperto il fuoco in una scuola elementare di Rancho Tehama, in un’area rurale della California settentrionale. Lo sceriffo della contea di Tehama, Phil Johnston, conferma che il killer è stato ucciso dalla polizia.

Non sono ancora chiari i dettagli e neppure i motivi che hanno spinto la persona a sparare nella scuola, ma i testimoni hanno dichiarato di aver sentito fino un centinaio colpi di pistola. La sparatoria sarebbe iniziata in un’abitazione ed è proseguita nell’istituto scolastico: il killer avrebbe sparato in sette luoghi diversi, colpendo obiettivi casuali.

Crime tape blocks off Rancho Tehama Road leading into the Rancho Tehama subdivision south of Red Bluff, Calif., following a fatal shooting on Tuesday, Nov. 14, 2017. (Jim Schultz/The Record Searchlight via AP)

 

Secondo un testimone intervistato da una tv locale, il killer sarebbe un uomo sui cinquant’anni di nome Kevin, coinvolto in mattinata in un caso di violenza domestica . “Kevin di recente ha iniziato a comportarsi in modo strano- ha raccontato Brian Flynt, uno dei suoi vicini di casa -. Ha anche rubato il camioncino del mio amico ed è scappato”.

Le autorità hanno riferito, secondo quanto riporta il canale Abc, che un adulto e un bambino sono stati colpiti mentre erano a bordo di un camion. Il padre di uno degli alunni della scuola elementare ha raccontato invece che diversi colpi d’arma da fuoco hanno infranto i vetri delle finestre dell’istituto.

Almeno dieci gli allievi feriti evacuati da un elicottero: fra di loro c’è anche un bambino di due anni al quale il killer ha sparato due volte, e un altro bambino di sei anni raggiunto da un colpo alla gamba. Trasportato in ospedale con ferite da arma da fuoco anche un uomo di 30 anni. Le autorità locali parlano di ‘vittime in diversi luoghi’.

“Non sappiamo ancora se le vittime sono bambini – ha detto lo sceriffo  -. Almeno 100 agenti sono venuti nell’area e hanno indagato nei luoghi in cui è avvenuta la sparatoria. È un giorno molto triste per noi qui nella contea di Tehama “. La scuola è stata posta in ‘lockdown’ ovvero in isolamento per poi essere evacuata e gli studenti trasferiti in luoghi sicuri.

Fonti: Ansa – Rai News24 – Repubblica

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024