Non c’è soluzione militare, serve accordo tra le parti
“Non c’è una soluzione militare per un simile conflitto – si legge nella lettera – Se non si raggiunge un accordo, c’è il rischio che ulteriori azioni unilaterali ed ulteriori violenze portino ad un’altra guerra”. I recenti scontri avvenuti a Gerusalemme, infatti, dimostrano che “esortare semplicemente le parti in causa a sedere al tavolo dei negoziati non è più sufficiente”. Per questo, i firmatari della missiva ritengono che “l’accordo di pace per il riconoscimento reciproco di due Stati sarebbe ben accetto dalla maggioranza di israeliani e palestinesi se venisse presentato dai rispettivi leader come l’unica alternativa ad ulteriori guerre e violenze”.
Pace, sicurezza e riconoscimento reciproco tra israeliani e palestinesi
Il sostegno di chiese, sinagoghe e moschee
Naturalmente, concludono i firmatari, tale “iniziativa di pace richiede un supporto pubblico molto forte, soprattutto da parte delle comunità religiose” ed è per questo che gli esponenti cristiani, ebrei e musulmani “si impegnano a mobilitare il sostegno di chiese, sinagoghe e moschee in tutti gli Stati Uniti”, mettendosi anche a disposizione per un eventuale incontro con Kerry, così da “discutere le modalità specifiche con cui i leader religiosi possono offrire il loro aiuto”.
Servizio di Isabella Piro per Radio Vaticana
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…