Res Publica et Societas

Vacanze, bici, baby sitter: questa è la ‘raffica’ di bonus per restare a galla nella crisi

Questa ultima manovra del Governo, sarà ricordata anche come la maxi manovra dei bonus. Da quelli per il risparmio energetico (al 110%) a quello per la mobilità (bici e monopattini in primis), dall’atteso ‘voucher vacanze’ in Italia da 300-500 euro, al raddoppio del bonus babysitter (1.200 euro, 2.000 per sanitari e forze dell’ordine) che si potrà usare anche per pagare i centri estivi, il provvedimento varato ieri sera dal governo contiene una raffica di interventi spot per famiglie e settori in difficoltà.

Premier Giuseppe Conte

In primo piano, per la casa ma anche per le imprese dell’edilizia e dell’energia, il super bonus del 110% per i lavori di riqualificazione energetica e antisismica. Gli interventi green (dal cappotto termico per gli immobili alle nuove caldaie, fino alle facciate) finanziati con il mega-incentivo dovranno garantire «il miglioramento di almeno due classi energetiche da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (Ape)».

Il cambio di passo, proposto dal sottosegretario alla Presidenza Riccardo Fraccaro, ma sostenuto anche dal neo vice-presidente di Confindustria Emanuele Orsini, non riguarda solo l’ammontare del credito di imposta, ma anche la possibilità generalizzata di cedere il credito maturato con i lavori a banche o altri intermediari finanziari e lo sconto in fattura che consente alle famiglie e ai condomini di non dover sborsare un euro per realizzare la ristrutturazione verde. Restano gli incentivi ecologici per la mobilità (500 euro per bici e monopattini): non manca chi osserva che, con l’esclusione della formula sharing, a beneficiarne potrebbero essere soprattutto le imprese cinesi.

Per la mobilità, però, arrivano anche rimborsi degli abbonamenti ai mezzi pubblici e fondi per le aziende del trasporto locale. Confermato anche il bonus vacanze: il tax credit per chi sceglierà le vacanze in Italia è un buono fino a 500 euro per le famiglie con Isee fino a 40mila euro, da spendere in parte nelle strutture ricettive e in parte da scontare dalle tasse.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024