Verbum Domini

Vangelo 10 Maggio 2020. Io sono la via, la verità e la vita.

Vangelo del giorno – Domenica, 10 Maggio 2020

Vangelo di oggi

Lettura e commento al vangelo di Domenica 10 Maggio 2020 – Gv 14,1-12: Io sono la via, la verità e la vita.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».

Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?».

Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.

Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

Parola del Signore

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni d’Avila. Ecco chi era

Commento a cura di Paolo Curtaz

Vangelo di oggi

Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me

La separazione tra Gesù e i suoi amici è vicina e affinché i discepoli non si rattristino di fronte alla separazione, Gesù si rivolge loro con grande tenerezza – «Non sia turbato il vostro cuore» – e li invita alla fede: «Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me». Gesù aveva già detto che la vera opera gradita a Dio è la fede (cf Gv 6, 29); qui, in un contesto di crisi per la sua comunità, smarrita per il futuro che l’attende, rinsalda la sua fiducia con una promessa: «nella casa del Padre mio vi sono molte dimore […]. Vado a prepararvi un posto». Gesù sta per entrare nella casa del Padre, il Regno, ma prima promette ai suoi discepoli che la separazione da loro sarà solo temporanea: «Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi

». Ecco la grande consolazione riservata a quanti aderiscono a Gesù e vivono con lui un rapporto di intimità!

Gesù però sa bene che non basta indicare la meta, occorre mostrare anche la strada per raggiungerla. Per questo aggiunge: «del luogo dove io vado, conoscete la via». Ma Tommaso non comprende e gli chiede: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gesù allora, annota l’evangelista, gli risponde: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Il Signore è «la via»: egli si è fatto nostro compagno di viaggio, è il viandante che si unisce a noi nel nostro cammino, ci fa luce, rischiara la strada, anche se tortuosa e difficile. Gesù è «la verità», è il Verbo di Dio che si è fatto carne e ci offre la sua parola. Con Pietro e con gli altri apostoli dovremmo sempre ripetere: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna» (cf Gv 6, 68). Gesù, inoltre, è «la vita». Egli ci comunica la sua vita, soprattutto nell’eucaristia, invitandoci a partecipare alla sua cena, mangiando la sua carne e bevendo il suo sangue.

Dopo questa affermazione, Filippo, scrive l’evangelista, chiede a Gesù: «Signore, mostraci il Padre e ci basta», e Gesù risponde: «Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: «Mostraci il Padre»? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me».

Gesù è la manifestazione di Dio: in qualche modo possiamo dire che Dio non è più invisibile perché si è reso visibile a noi in Cristo. Egli ci ha rivelato il Padre non soltanto con i prodigi, con i segni miracolosi che ha compiuto, ma ci ha fatto conoscere l’amore, la tenerezza, il perdono di Dio attraverso i gesti umili, semplici dell’accoglienza di tutti, compresi i peccatori, con l’atteggiamento di disponibilità, di misericordia da lui vissuto, con lo stile di servizio che ha caratterizzato la sua vita.

Egli ci ha manifestato il Padre quando è entrato nella casa di Zaccheo, quando ha perdonato l’adultera, quando si è piegato a lavare i piedi agli apostoli. Il nostro Dio non è un Dio lontano, distante da noi, ma è il Dio che si è a noi rivelato nella parola e nella vita di Gesù. Per questo è attualissima l’esortazione di Pietro a stringerci a Cristo, ad aderire pienamente a lui, guardandolo, seguendolo, imitandolo. Saremo così: «stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa». Amen.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024