Lettura e commento al Vangelo di Mercoledì 15 Gennaio 2020 – Mc 1,29-39: Gesù guarì molti che erano afflitti da varie malattie.
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda Nostra Signora dei Poveri. Scopri le apparizioni
+ Dal Vangelo secondo Marco
Parola del Signore
Ogni uomo deve farsi voce dell’uomo bisognoso verso ogni altro uomo, per intervenire secondo le sue possibilità e aiutare chi è in stato di sofferenza sia fisica, sia materiale o spirituale. La voce dell’uomo in favore dell’uomo è obbligo, comando del Signore. La voce va data sempre a coloro che non hanno voce. È divina volontà.
Apri la bocca in favore del muto, in difesa di tutti gli sventurati. Apri la bocca e giudica con equità, rendi giustizia all’infelice e al povero (Pr 31,8-9).
Gesù ci avverte che ogni uomo non parla a noi solo con la sua voce, parla anche con il suo corpo. Il corpo dell’uomo è preghiera incessante. La vista è via attraverso la quale le necessità dei fratelli entrano nel cuore. Il giudizio finale è sulla vista.
Non vi è parola più potente della visione e non vi è preghiera più alta dell’immagine. Finché non si vede, si è tutti scusati. Nel momento in cui si vede, la visione, l’immagine diventano preghiera e si deve intervenire con immediatezza. Gesù ascolta e agisce.
Quando si sente e si vede, non si può far finta di non aver veduto o ascoltato. Quando siamo liberi dall’intervento? Quando il Signore, il nostro Dio, ci ha chiamato e consacrato per altre cose. Allora visione e parola degli uomini devono essere ascoltate secondo la volontà di Dio, dal suo comando. A Gesù il Padre, nello Spirito Santo, chiede di ascoltare il grido dell’anima, di vedere lo stato miserevole dei cuori, privi di ogni luce, verità, giustizia, e secondo questa visione dovrà servire i suoi fratelli.
Madre di Dio, Angeli, Santi, aiutateci a vedere gli uomini con gli occhi del Signore.
Commento a cura del Movimento Apostolico
Fonte www.lachiesa.it
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…