Verbum Domini

Vangelo 21 Ottobre 2019. Quello che hai preparato, di chi sarà?

Lettura del Vangelo e commento di lunedì 21 Ottobre 2019. Quello che hai preparato, di chi sarà?

.

Lc 12,13-21
Quello che hai preparato, di chi sarà?

In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».


Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».

E non si arricchisce presso Dio

Vi è un solo modo per arricchire dinanzi a Dio: trasformare le ricchezze della terra in elemosina. L’elemosina per il Signore è la “sua banca divina”. Chi versa in essa il suo denaro, non solo ricevere un interesse eterno, che è la vita divina che avrà in dono, in più il denaro dell’elemosina è sempre a disposizione di chi lo ha versato in quantità moltiplicata all’infinito. L’insegnamento della Scrittura, sia dell’Antico Testamento che del Nuovo, è una sola voce. L’elemosina è il solo investimento utile per l’uomo.

Tutte le banche di questo mondo possono fallire e falliscono. L’elemosina non fallisce mai.

L’acqua spegne il fuoco che divampa, l’elemosina espia i peccati. Chi ricambia il bene provvede all’avvenire, al tempo della caduta troverà sostegno (Sir 3,30-31). 

Il corpo dell’uomo necessita di piccole cose. Quanto gli viene dato in più è veleno per esso. In più l’uomo non è solo corpo. Anche l’anima va nutrita. Essa si nutre e cresce con l’elemosina, la carità, le opere di misericordia. Senza elemosina, l’anima muore. Un corpo senz’anima si abbandona ad ogni dissolutezza e impurità, ogni vizio e concupiscienza. Questi vizi dilapidano ogni buon patrimonio. Il vizio è padre di miseria. Chi non arricchisce dinanzi ha Dio non ha alcun diritto di entrare nella gioia eterna.

Specchio di virtù, Angeli, Santi, fateci arricchire dinanzi a Dio con la nostra elemosina.

Commento a cura del Movimento Apostolico

Fonte lachiesa.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024