Lc 12,13-21
Quello che hai preparato, di chi sarà?
In quel tempo, uno della folla disse a Gesù: «Maestro, di’ a mio fratello che divida con me l’eredità». Ma egli rispose: «O uomo, chi mi ha costituito giudice o mediatore sopra di voi?».
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Vi è un solo modo per arricchire dinanzi a Dio: trasformare le ricchezze della terra in elemosina. L’elemosina per il Signore è la “sua banca divina”. Chi versa in essa il suo denaro, non solo ricevere un interesse eterno, che è la vita divina che avrà in dono, in più il denaro dell’elemosina è sempre a disposizione di chi lo ha versato in quantità moltiplicata all’infinito. L’insegnamento della Scrittura, sia dell’Antico Testamento che del Nuovo, è una sola voce. L’elemosina è il solo investimento utile per l’uomo.
Tutte le banche di questo mondo possono fallire e falliscono. L’elemosina non fallisce mai.L’acqua spegne il fuoco che divampa, l’elemosina espia i peccati. Chi ricambia il bene provvede all’avvenire, al tempo della caduta troverà sostegno (Sir 3,30-31).
Il corpo dell’uomo necessita di piccole cose. Quanto gli viene dato in più è veleno per esso. In più l’uomo non è solo corpo. Anche l’anima va nutrita. Essa si nutre e cresce con l’elemosina, la carità, le opere di misericordia. Senza elemosina, l’anima muore. Un corpo senz’anima si abbandona ad ogni dissolutezza e impurità, ogni vizio e concupiscienza. Questi vizi dilapidano ogni buon patrimonio. Il vizio è padre di miseria. Chi non arricchisce dinanzi ha Dio non ha alcun diritto di entrare nella gioia eterna.
Specchio di virtù, Angeli, Santi, fateci arricchire dinanzi a Dio con la nostra elemosina.
Commento a cura del Movimento Apostolico
Fonte lachiesa.it
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…