Lettura e commento al Vangelo di Martedì 28 Gennaio 2020 – Mc 3,31-35: Chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre.
+ Dal Vangelo secondo Marco
Parola del Signore
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Tommaso d’Aquino
Marco ci dice che nel gruppo c’è anche Maria, la madre del Signore. È un particolare imbarazzante, al punto che gli altri evangelisti, che copiano Marco, lo omettono. Eppure dobbiamo fermarci e riflettere su questo dettaglio: anche Maria da madre è dovuta diventare discepola e scegliere tra la pressione del clan famigliare, che considera Gesù un poco di buono esaltato e pericoloso e la predicazione di suo Figlio.
Anche Maria, ad un certo punto, ha dovuto staccarsi da una visione tradizionale della fede in cui era nata e cresciuta, per osare e abbandonare la sua famiglia di origine per aderire con decisione alla nuova visione di Dio che ha Gesù. Davvero realizza quanto Gesù manda a dire ai suoi parenti, i legami di sangue sono superati dalla nuova prospettiva di una comunità fondata sulla stessa esperienza di Dio. Maria, di questa nuova famiglia, diventerà la migliore rappresentante, colei che davvero ascolta la Parola e la mette in pratica.
Fonte lachiesa.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…