Lettura e commento al Vangelo di Sabato 28 Marzo 2020 – Gv 7,40-53:
Il Cristo viene forse dalla Galilea?
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
Parola del Signore
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Giuseppe Sebastiano Pelczar. Chi era?
La tensione è ormai è alle stelle. Intorno a Gesù si è creato un movimento diviso a metà: alcuni lo riconoscono almeno come profeta e sono affascinati dalle sue parole, altri, invece, pensano che possa diventare un problema tale da attirare l’attenzione dei romani, col rischio di perdere anche quel po’ di autonomia che finalmente era stata riconquistata.
Giovanni sintetizza mirabilmente questo dissidio: ognuno torna a casa con le proprie convinzioni, convinto delle proprie opinioni. Ancora oggi Gesù è fonte di contraddizione, di dissidio, di incomprensione.
Chi è stato veramente il Nazareno? Non esiste una risposta univoca e convincente.
Davanti a Gesù è la nostra fede che si mette in gioco, che rischia, che osa. A pochi giorni dalla grande settimana siamo posti davanti alla grande domanda: il cristianesimo è una pia illusione? O l’unica certezza sensata che va seguita?
Gesù tace, dopo avere detto tutto. A breve darà tutto. E davanti al silenzio della sua morte in croce dovremo schierarci, infine.
Fonte lachiesa.it
La preghiera della notte rappresenta un momento di pace e riflessione prima di andare a dormire, in cui ci si…
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…