Verbum Domini

Vangelo 5 Maggio 2019. Viene Gesù, prende il pane e lo dà loro, così pure il pesce.

(Gv 21,1-14): forma breve
Viene Gesù, prende il pane e lo dà loro, così pure il pesce.

In quel tempo, Gesù si manifestò di nuovo ai discepoli sul mare di Tiberìade. E si manifestò così: si trovavano insieme Simon Pietro, Tommaso detto Dìdimo, Natanaele di Cana di Galilea, i figli di Zebedèo e altri due discepoli. Disse loro Simon Pietro: «Io vado a pescare». Gli dissero: «Veniamo anche noi con te». Allora uscirono e salirono sulla barca; ma quella notte non presero nulla.


Quando già era l’alba, Gesù stette sulla riva, ma i discepoli non si erano accorti che era Gesù. Gesù disse loro: «Figlioli, non avete nulla da mangiare?». Gli risposero: «No». Allora egli disse loro: «Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete». La gettarono e non riuscivano più a tirarla su per la grande quantità di pesci. Allora quel discepolo che Gesù amava disse a Pietro: «È il Signore!». Simon Pietro, appena udì che era il Signore, si strinse la veste attorno ai fianchi, perché era svestito, e si gettò in mare. Gli altri discepoli invece vennero con la barca, trascinando la rete piena di pesci: non erano infatti lontani da terra se non un centinaio di metri.

Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: «Portate un po’ del pesce che avete preso ora». Allora Simon Pietro salì nella barca e trasse a terra la rete piena di centocinquantatré grossi pesci. E benché fossero tanti, la rete non si squarciò. Gesù disse loro: «Venite a mangiare». E nessuno dei discepoli osava domandargli: «Chi sei?», perché sapevano bene che era il Signore. Gesù si avvicinò, prese il pane e lo diede loro, e così pure il pesce. Era la terza volta che Gesù si manifestava ai discepoli, dopo essere risorto dai morti.

Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?

Gesù è perennemente guidato dalla saggezza eterna dello Spirito Santo. Sa che la sua Chiesa ha bisogno di un punto forte di unità. Conosce le dinamiche della tentazione e della fragilità umana. Sa che la comunione e l’unione degli spiriti possono esistere solo se edificate su un unico fondamento, una sola pietra. Lui è fondamento e pietra invisibili.

Occorrono anche un fondamento e una pietra visibili da tutti riconosciuti.

Dopo che Pietro ha rinnegato il Signore, può ancora rimanere questa pietra e questo fondamento visibili? È qui che si rivela tutta la sapienza di Gesù. Presso il Mare di Galilea, Gesù dinanzi agli altri discepoli chiede espressamente a Pietro: “Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?“. Simone non osa dire che lo ama e neanche più degli altri. Si limita a rispondergli: “Tu lo sai che ti voglio bene“. La risposta di Gesù è un comando immortale: “Pasci i miei agnelli“. Alla seconda e alla terza domanda e risposta, Gesù gli affida le sue pecore: “Pasci le mie pecore“.

Ora la sua Chiesa può esistere attraverso i secoli. Ha il suo punto di unità, di unione.

Il comando di Gesù a Pietro va letto non solo nella direzione dall’alto verso il basso, da Pietro verso gli agnelli e le pecore. Ma anche nella direzione dal basso verso l’alto. Come Gesù dice a Pietro: “Pasci i miei agnelli. Pasci le mie pecore”. Così dice ad agnelli e pecore: “Lasciatevi pascere da Pietro”.

L’obbedienza a Cristo è di Pietro riguardo pecore e agnelli. Ma anche è obbedienza di pecore e agnelli verso Pietro. Questo significa che domani Pietro potrebbe anche dimenticarsi di questo comando del Signore, perché caduto in tentazione, pensa più a se stesso che alle pecore e agnelli di Gesù. Ma la disobbedienza di Pietro non autorizza pecore e agnello a separarsi dal comando di Gesù. Il comando è di Gesù. Non è di Pietro verso pecore agnelli e neanche di agnelli e pecore verso Pietro. Tutti siamo chiamati a rimanere nella volontà di Cristo Signore. È obbligo di chi ha disobbedito ricomporre la sua disobbedienza.

Madre di Dio, Angeli, Santi, aiutate tutti perché si ricomponga ogni disobbedienza.

Commento a cura del Movimento Apostolico

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024