Lc 14,15-24 – Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia.
È verità divina. Dio vuole che ogni uomo sia salvato e giunga alla conoscenza della verità. È suo desiderio che tutti partecipino al banchetto della sapienza, della vita eterna, da Lui preparato per tutti i popoli. La salvezza non è per pochi. È per tutti.
Tutti i messaggeri di Dio sono da Lui mandati nel mondo, ognuno con una sua particolare missione, per chiamare ogni uomo perché venga e gusti la cena eterna preparata da Dio per lui. La parabola che Gesù narra rivela questa suprema volontà del Padre suo. Questi non vuole che uno solo si perda e per questo manda ripetutamente, sempre, fino a che non verranno i cieli nuovi e la terra nuova persone che invitino, chiamino, senza mai stancarsi, perché la sala si riempia. È come se Dio non avesse altra gioia se non questa: vedere la sua sala piena di commensali. È questa la sua eterna felicità: comunicare la sua vita eterna al mondo intero.
La gioia di Dio si ferma dinanzi alla volontà dell’uomo. Questi può rifiutare l’invito. Può decidere di curare i suoi affari terreni. Può rinunciare di recarsi al banchetto della vita eterna. Questa verità del rifiuto dell’uomo è essenza, sostanza della rivelazione. Chiunque la dovesse abolire, cancellarla, sappia che nega la stessa verità ontologica dell’uomo, che è la sua stessa natura. L’uomo è questa possibilità: dire sì al suo Dio ma anche dire no. “Non voglio servirti. Non ti servirò”. Dinanzi alla volontà dell’uomo si ferma ogni dono di grazia, anche l’onnipotenza di Dio si paralizza.
I servi sono mandati. Chi ascolta l’invito e viene, gusterà il banchetto eterno della vita. Chi non viene, rimarrà nei suoi beni della terra che non potranno essere portati nell’eternità e lì sarà spoglio, vuoto, nudo. Soffrirà la fame e la sete in eterno. Questa verità non va cancellata. Chi la cancella pecca contro Dio e contro l’uomo.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, conduceteci nella vita eterna.
Commento a cura del Movimento Apostolico
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Guido Maria Conforti. Ecco chi era
Fonte lachiesa.it
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…