Lc 14,15-24 – Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia.
È verità divina. Dio vuole che ogni uomo sia salvato e giunga alla conoscenza della verità. È suo desiderio che tutti partecipino al banchetto della sapienza, della vita eterna, da Lui preparato per tutti i popoli. La salvezza non è per pochi. È per tutti.
Tutti i messaggeri di Dio sono da Lui mandati nel mondo, ognuno con una sua particolare missione, per chiamare ogni uomo perché venga e gusti la cena eterna preparata da Dio per lui. La parabola che Gesù narra rivela questa suprema volontà del Padre suo. Questi non vuole che uno solo si perda e per questo manda ripetutamente, sempre, fino a che non verranno i cieli nuovi e la terra nuova persone che invitino, chiamino, senza mai stancarsi, perché la sala si riempia. È come se Dio non avesse altra gioia se non questa: vedere la sua sala piena di commensali. È questa la sua eterna felicità: comunicare la sua vita eterna al mondo intero.
La gioia di Dio si ferma dinanzi alla volontà dell’uomo. Questi può rifiutare l’invito. Può decidere di curare i suoi affari terreni. Può rinunciare di recarsi al banchetto della vita eterna. Questa verità del rifiuto dell’uomo è essenza, sostanza della rivelazione. Chiunque la dovesse abolire, cancellarla, sappia che nega la stessa verità ontologica dell’uomo, che è la sua stessa natura. L’uomo è questa possibilità: dire sì al suo Dio ma anche dire no. “Non voglio servirti. Non ti servirò”. Dinanzi alla volontà dell’uomo si ferma ogni dono di grazia, anche l’onnipotenza di Dio si paralizza.
I servi sono mandati. Chi ascolta l’invito e viene, gusterà il banchetto eterno della vita. Chi non viene, rimarrà nei suoi beni della terra che non potranno essere portati nell’eternità e lì sarà spoglio, vuoto, nudo. Soffrirà la fame e la sete in eterno. Questa verità non va cancellata. Chi la cancella pecca contro Dio e contro l’uomo.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, conduceteci nella vita eterna.
Commento a cura del Movimento Apostolico
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Guido Maria Conforti. Ecco chi era
Fonte lachiesa.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…