Lettura e commento al Vangelo di Giovedì 9 Gennaio 2020 – Mc 6,45-52: Videro Gesù camminare sul mare.
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Marcellino da Ancona. Ecco chi era
+ Dal Vangelo secondo Marco
Parola del Signore
Nella Sacra Scrittura, attraverso la vita dei suoi uomini, Dio manifesta e rivela quanto è grande la sua onnipotenza. Ma anche rivela la grandezza dei suoi uomini attraverso sia la Parola che essi annunciano e anche per mezzo dell’opera che essi compiono. Di Mosè è detto che mai nessun uomo è stato grande come Lui:
Eppure questo grandissimo uomo di Dio mai ha camminato sulle acque. Questa gloria il Signore gliel’ha negata, perché fosse riservata solo a Cristo Signore. Gesù è più grande di Mosè, infinitamente più grande.
Anche Elia fu grande in parole e opere. Basta leggere cosa dice il Libro del Siracide sulla sua Persona:
Anche quest’uomo è grandissimo. Ma non è grande come Cristo Gesù. Neanche lui ha mai camminato sulle acque. Ha risuscitato un morto. Ma non ebbe questa gloria di possedere un corpo reso leggero come il soffio del vento. Questa gloria appartiene solo a Cristo Signore.
Manifestandosi come alito di vento leggero, che sfiora la superficie delle acque, Gesù si rivela più grande di tutti i profeti e i giusti dell’Antico Testamento. Se Mosè, Elia, Eliseo sono stati riconosciuti come veri profeti del Signore con la Parola di Dio sempre sulla loro bocca, molto di più dovrà essere riconosciuto Gesù Signore.
Anche nelle modalità di operare i miracoli, Gesù attesta il sommo del sommo. Una sola Parola e tutto ciò che comanda avviene, si compie. Ora i discepoli sanno chi è dinanzi a loro: Uno che è più grande di Mosè, più grande di Elia e di Eliseo, più grande di ogni uomo che lo ha preceduto. Può essere creduto come vero uomo di Dio, vero suo profeta, vero suo inviato. Non solo Gesù cammina sulle acque. Non appena sale sulla barca, il vento si placa all’istante e i discepoli possono raggiungere la riva. Altissima rivelazione!
Madre di Dio, Angeli, Santi, fate che i cristiani convincano il mondo con le loro opere.
Commento a cura del Movimento Apostolico
Fonte www.lachiesa.it
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…