Verbum Domini

Vangelo 9 Settembre 2019. Osservavano per vedere se guariva in giorno di sabato.

Lettura del Vangelo e commento di lunedì 9 Settembre 2019. Osservavano per vedere se guariva in giorno di sabato.

.

Lc 6,6-11
Osservavano per vedere se guariva in giorno di sabato.

Un sabato Gesù entrò nella sinagoga e si mise a insegnare. C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata. Gli scribi e i farisei lo osservavano per vedere se lo guariva in giorno di sabato, per trovare di che accusarlo.
Ma Gesù conosceva i loro pensieri e disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati e mettiti qui in mezzo!». Si alzò e si mise in mezzo.


Poi Gesù disse loro: «Domando a voi: in giorno di sabato, è lecito fare del bene o fare del male, salvare una vita o sopprimerla?». E guardandoli tutti intorno, disse all’uomo: «Tendi la tua mano!». Egli lo fece e la sua mano fu guarita.


Ma essi, fuori di sé dalla collera, si misero a discutere tra loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

C’era là un uomo che aveva la mano destra paralizzata

Dio ha affidato se stesso, la sua parola, ogni suo dono di grazia e di verità all’intelligenza santa dell’uomo. Lui può conoscere il bene e il male, a condizione che il peccato non eclissi la sua sapienza e il male non ne oscuri la saggezza.

Gesù, luce pienissima di verità, grazia santissima di amore e ci carità, è immerso in un mondo di peccato, di conseguenza si trova a vivere in mezzo ad uomini privi di ogni intelligenza, sapienza, vera saggezza, incapaci di discernere ciò che è giusto, attaccati ad una legge interpretata da un cuore che è torpido come il grasso.

La Legge del Signore mai potrà essere contro l’uomo

Essa è per il suo più grande bene. Anzi, essa è la vera Legge del vero bene. Tutte le altre leggi indicano un bene che non sempre è il vero bene dell’uomo. Ogni mediatore della Legge mai si dovrà fermare alla sua lettera. Dovrà sempre leggerla e interpretarla con lo Spirito del Signore che abita in lui.

Il peccato estingue lo Spirito di Dio e il mediatore manca del vero Ermeneuta, del vero Esegeta, del vero Interprete che possa dirgli in ogni momento la volontà di Dio contenuta nello scritto della Legge. Il peccatore non solo non sa leggere secondo verità la Legge di Dio, si oppone ad ogni vera lettura e per riuscire nel suo fine malvagio si allea con gli altri peccatori nella ricerca di fare del male a colui che gli ha mostrato la verità di ogni Parola di Dio. È questa la grande tristezza prodotta dal peccato: non si vuole il bene vero per sé, lo si vuole oscurare per gli altri. Fonte lachiesa.it

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, liberateci da ogni peccato.

Commento a cura del Movimento Apostolico

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024