Verbum Domini

Vangelo: ‘Chi non è contro di noi è per noi’. Commento alla Parola di Mercoledì 23 febbraio 2022

Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 23 febbraio 2022

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Mc 9,38-40: “Chi non è contro di noi è per noi.”

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demòni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva».
Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi».

Parola del Signore

Vangelo 23 febbraio 2022 – Foto di Pexels da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

I guaritori del tempo invocavano l’aiuto di grandi uomini del passato per cercare di sanare chi si rivolgeva alla loro preghiera. Gesti magici e scaramantici accompagnavano la scena in una cultura che legava strettamente la malattia all’opera del maligno. Qualcuno fra questi santoni, probabilmente, aveva deciso di inserire nel nome dei grandi da invocare Mosè, Abramo, Salomone…, anche la nuova stella emergente, tale Gesù il galileo. Invece di sorridere a questa ingenuità Giovanni, il discepolo prediletto, il mistico, si preoccupa e riferisce il fatto al Signore.

Come si permette, quel tale, di guarire nel nome di Gesù senza essere del gruppo? Senza essere discepolo? Gesù sorride e ridimensiona l’allarmato apostolo: non sono queste le cose importanti!

LEGGI ANCHE: Amadeus: ‘Sono credente. Amo pregare a lungo nelle Chiese vuote’

Anche noi, oggi, siamo tentati di rilasciare patentini di cattolicità, distinguendo (santamente) chi davvero ha scoperto la fede e chi la vive per abitudine, chi si sciacqua la bocca col nome di Gesù e chi davvero lo invoca con fede.

Lasciamo a Dio tali distinzioni: da parte nostra cerchiamo di vivere con serena serietà il nostro percorso di fede, è di Dio il giudizio su chi pronuncia il suo nome a sproposito.

Invocazione potente alla Madonna della Salute

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024