Vangelo
Lettura e commento al Vangelo di Martedì – Mc 3,31-35: Chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre.
+ Dal Vangelo secondo Marco
Parola del Signore
Marco ci dice che nel gruppo c’è anche Maria, la madre del Signore. È un particolare imbarazzante, al punto che gli altri evangelisti, che copiano Marco, lo omettono. Eppure dobbiamo fermarci e riflettere su questo dettaglio: anche Maria da madre è dovuta diventare discepola e scegliere tra la pressione del clan famigliare, che considera Gesù un poco di buono esaltato e pericoloso e la predicazione di suo Figlio.
Anche Maria, ad un certo punto, ha dovuto staccarsi da una visione tradizionale della fede in cui era nata e cresciuta, per osare e abbandonare la sua famiglia di origine per aderire con decisione alla nuova visione di Dio che ha Gesù. Davvero realizza quanto Gesù manda a dire ai suoi parenti, i legami di sangue sono superati dalla nuova prospettiva di una comunità fondata sulla stessa esperienza di Dio. Maria, di questa nuova famiglia, diventerà la migliore rappresentante, colei che davvero ascolta la Parola e la mette in pratica.
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…