Il Vangelo di oggi, sabato 3 settembre 2022
Lc 6,1-5
Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?
Dal Vangelo secondo Luca
Un sabato Gesù passava fra campi di grano e i suoi discepoli coglievano e mangiavano le spighe, sfregandole con le mani.
Alcuni farisei dissero: «Perché fate in giorno di sabato quello che non è lecito?».
Gesù rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Come entrò nella casa di Dio, prese i pani dell’offerta, ne mangiò e ne diede ai suoi compagni, sebbene non sia lecito mangiarli se non ai soli sacerdoti?».
E diceva loro: «Il Figlio dell’uomo è signore del sabato».
Parola del Signore
Commento di Don Marco Scandelli
Gesù oggi ci dice: basta! Quando il seguire una norma rompe la carità e tenta di dividere in buoni e in cattivi, in veri cristiani e in falsi, è meglio andare contro la norma, è meglio stravolgere le convenzioni e vivere con estrema libertà l’essere suoi.
Non esiste un modo più perfetto di essere cristiani se non quello che custodisce e incrementa l’unità. Perciò ogni volta che ci viene il dubbio dei farisei: “ma si può veramente fare?” o “ma questa cosa è cattolica?”, ricordiamoci che Gesù va sempre giù duro in questi casi.
Perché io vero senso di ogni regola è soltanto l’avvicinarci di più al suo amore. E tu cosa cerchi? Una relazione con Lui o un manuale di comportamento?