Lettura e commento al Vangelo del giorno 7 marzo 2022 – Mt 25,31-46: Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me.
+ Dal Vangelo secondo Matteo
Parola del Signore
Anche noi, come Gesù, ci inoltriamo nel deserto per ritrovare noi stessi, per andare all’essenziale. Non temiamo le tenebre, le fiere che ci sfidano nella quotidianità: schiere di angeli ci sostengono e ci servono nel nostro cammino, una volta che abbiamo accolto l’invito alla conversione.
Se, imitando Gesù, creiamo uno spazio di solitudine e silenzio è per cambiare la nostra vita, riallinearla col progetto che Dio ha su di noi e per imparare a riconoscere Cristo là dove viviamo, nelle persone e nelle situazioni più imprevedibili: il Cristo che elemosina sotto i portici della nostra città; il Cristo che abita, solo e anziano, al piano di sotto; il Cristo nascosto dietro il volto rude e minaccioso del carcerato; i Cristo che sgambetta per casa o che mi prepara la cena.
Gesù si identifica totalmente con i fratelli e le sorelle che ci stanno accanto, chiede di indirizzare a loro le attenzioni.
La quaresima ci aiuta a ricordarci in chi abbiamo posto fiducia, chi è colui che ci chiede adesione e fiducia: il Dio che si identifica con gli sconfitti della Storia, con gli scarti di un mondo che ha fatto dell’efficienza e del profitto un idolo.
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…
Oggi la Chiesa ricorda la figura di San Martino de Porres San Martino de Porres, religioso dell’Ordine dei Predicatori: figlio…