Verbum Domini

Vangelo del giorno, Martedì 8 Agosto 2023. “Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata.”

Vangelo del giorno

Lettura e commento al Vangelo  – Mt 15,1-2.10-14: “Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo alcuni farisei e alcuni scribi, venuti da Gerusalemme, si avvicinarono a Gesù e gli dissero: «Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Infatti quando prendono cibo non si lavano le mani!».

Riunita la folla, Gesù disse loro: «Ascoltate e comprendete bene! Non ciò che entra nella bocca rende impuro l’uomo; ciò che esce dalla bocca, questo rende impuro l’uomo!».
Allora i discepoli si avvicinarono per dirgli: «Sai che i farisei, a sentire questa parola, si sono scandalizzati?».

Ed egli rispose: «Ogni pianta, che non è stata piantata dal Padre mio celeste, verrà sradicata. Lasciateli stare! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!».

Parola del Signore

Vangelo di oggi (hozana.org)

Commento a cura di don Giampaolo Centofanti

Gesù libera dalle apparenze, dalle forme vuote e porta al cuore lì dove la vita dell’uomo rinasce, sempre più libera da tanti condizionamenti fasulli, dalle tante ansie di chi si appoggia al proprio fare, magari ostacolato da altri.

Su questa scia vediamo nel brano odierno che Gesù non ha smanie proselitiste, né vuole persuadere a tutti i costi qualcuno. Inutile voler forzare chicchessia a partecipare al proprio gruppo parrocchiale: se non è Dio a chiamarlo la cosa non farà bene a lui né al gruppo stesso.

Allo stesso modo bisogna cercare le guide spirituali che manda il Signore e non rivolgersi a persone secondo mere affettività, sguardi e criteri terreni.

Il padre spirituale, il gruppo di crescita, sono doni fondamentali per la nostra crescita, la nostra vita e viverli con superficialità ostacola il fiorire della propria esistenza.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024