Lc 8,1-3
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che li servivano con i loro beni.
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.
Parola del Signore
Commento al Vangelo, di Don Marco Scandelli
Interroghiamoci su quale sia il ruolo oggi riconosciuto dalle nostre comunità alle donne. Chiediamoci – noi uomini – se a loro riconosciamo pari dignità e se teniamo conto anche del loro punto di vista specifico e tante volte così diverso dal nostro.
Domandiamoci inoltre se le nostre comunità siano posti sicuri per loro, luoghi di dialogo e di aiuto, soprattutto nel caso in cui si verifichino situazioni di violenza.
Se la chiesa è madre e maestra (donna!), non è il momento di imparare ad ascoltare di più ciò che le donne hanno da dirci?
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…