Vangelo di oggi, 27 Maggio 2022. Lettura e commento: ‘Nessuno potrà togliervi la vostra gioia’
Lettura e commento al Vangelo di Venerdì 27 Maggio 2022 – Gv 16,20-23: Nessuno potrà togliervi la vostra gioia.
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: voi piangerete e gemerete, ma il mondo si rallegrerà. Voi sarete nella tristezza, ma la vostra tristezza si cambierà in gioia.
La donna, quando partorisce, è nel dolore, perché è venuta la sua ora; ma, quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più della sofferenza, per la gioia che è venuto al mondo un uomo. Così anche voi, ora, siete nel dolore; ma vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno potrà togliervi la vostra gioia. Quel giorno non mi domanderete più nulla».
Parola del Signore
Commento a cura di Paolo Curtaz
La nostra tristezza si tramuterà in gioia! Gesù, ovviamente, si riferisce al momento contingente che sta vivendo. I suoi discepoli sono spaesati a causa degli strani discorsi che sta facendo il Signore…
Sono lontani anni luce dal capire il dramma che sta per investire lui e loro. Gesù no. Pienamente consapevole della piega che hanno preso gli eventi, non esita a preoccuparsi per i suoi discepoli che vede fragili e impreparati. Non sono capaci, non scherziamo.
Che tenerezza fa vedere il Maestro che, invece di essere travolto dall’ansia per il suo ormai ineludibile destino, si occupa amorevolmente dei suoi amici! Gesù si fida di Dio, a lui affida la propria vita e sa che, in qualche modo, sarà glorificato. Perciò invita i suoi a guardare oltre, a non lasciarsi scoraggiare dagli eventi che paiono davvero catastrofici. La nostra tristezza si tramuterà in gioia! Anche per noi oggi questa è una verità assoluta.
Quando viviamo momenti difficili nella fede o nella vita affidiamoci al Signore che tutto conosce perché sappiamo che, qui o altrove, ogni tristezza si trasforma nella gioia di essere abbracciati da Dio!