Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo. Lettura e Commento alla Parola di domenica 25 agosto 2024: 'Tu...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di domenica 25 agosto 2024: ‘Tu hai parole di vita eterna..’

Vangelo del giorno: Lettura e Commento

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Gv 6,60-69: “Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna…”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?».
Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono».
Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre».
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Parola del Signore

Vangelo di oggi, 7 maggio 2022
Vangelo di oggi (Foto di James Chan da Pixabay)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Ora sono tutti spiazzati, non scherziamo. Non solo la folla, stupita per il rifiuto di Gesù di essere incoronato re e ora protagonista di un incomprensibile e pericoloso discorso teologico. Non solo i suoi discepoli, straniti dalla richiesta astrusa di cibarsi della sua carne e del suo sangue.

Ma anche i Dodici, i suoi più fedeli amici, che vedono in poche ore sfumare l’apoteosi ottenuta dal miracolo del Maestro. Un vero disastro, una catastrofe da tanti punti di vista, l’inizio della fine della neonata carriera del Signore.

C’è una clima pesante, un’aria greve. Molti se ne vanno, parole troppo dure. Come facciamo noi quando Dio ci dice parole troppo dure, quando la fede giudica la nostra vita e ci spinge al cambiamento: ce ne andiamo.

I suoi discepoli lo abbandonano. Allora Gesù si volge verso i suoi amici. Chiede loro di restare, almeno loro? Di non abbandonarlo? Macché. È libero, Gesù. Talmente legato al Padre da non cedere a compromessi. E chiede ai suoi: volete andarvene anche voi? Il silenzio cala sugli apostoli. Pietro, l’immenso Pietro, così simile a noi, risponde per tutti: dove vuoi che andiamo, Signore?

Preghiera di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria con una breve storia pubblicata sul canale YouTube della Redazione Papaboys

Se vuoi pregare in un altro momento che ti è più comodo, ecco la pubblicazione sul canale You Tube. 
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome