Lettura e commento al Vangelo di oggi Giovedì, 14 Gennaio 2021 – Mc 1,40-45: “La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.”
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito, la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Il miracolo di Chiara, la bimba guarita dalla leucemia: un trionfo di Medjugorje e di un angelo che…
Non è andato bene il miracolo di guarigione del lebbroso. Affatto. Gesù vuole la sua guarigione, desidera la sua salvezza, non manda gli accidenti, né ci punisce per i nostri peccati come alcuni, ostinatamente, anche cattolici , continuano a pensare, sbagliando.
Lo guarisce ma gli chiede di tacere: non vuole passare per un guaritore, non vuole che la folla lo cerchi per i miracoli, non vuole fare il santone. L’ammonimento, a tal riguardo, è duro, deciso, quasi scontroso. Eppure c’è affetto in questo rimprovero, c’è la consapevolezza di cosa sia bene per sé e per l’altro. Niente da fare: nonostante l’ordine diretto e chiaro il lebbroso guarito diffonde la notizia, provocando un gran pasticcio.
Gesù sarà costretto a cambiare il suo programma, non potrà più andare nelle città ad annunciare il Regno perché la sua missione è momentaneamente compromessa. Stiamo attenti, noi discepoli, a non fare danni quando parliamo del Signore.
Stiamo attenti, in assoluta buona fede, a non fare o dire cose che allontanino dal Vangelo, invece di avvicinare le persone, apparendo come degli esaltati o dei fanatici… Prudenza!
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…