Verbum Domini

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì, 22 Ottobre 2020

Vangelo del giorno – Giovedì, 22 Ottobre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Lc 12,49-53: “Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:

«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!


Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Parola del Signore

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni Paolo II (VITA E PREGHIERA)

Vangelo di oggi, 22 Ottobre 2020 (Hermandad de la Salutación)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Il Signore è venuto ad accendere un fuoco sulla terra

, è venuto per scatenare un incendio! Un incendio d’amore, un fuoco divorante che accenda le coscienze, che scaldi gli animi, che illumini ogni percorso!

Quanti pensano che la religione sia oppio dei popoli, quanti vivono la fede come un anestetico che ci permette di sopportare gli inevitabili dolori della vita, quanti rappresentano i cristiani come delle mummie da museo, inossidabili, irrigiditi sulle proprie posizioni, sbagliano di grosso (anche se molti cristiani proprio così si comportano, purtroppo!).

È fuoco divorante, Cristo. Insopportabile anelito, desiderio infinito, dilagante nostalgia. È fuoco, non tiepido solletico. Perciò è possibile anche lottare per lui, e soffrire, perciò è possibile litigare con la propria famiglia pur di non perderlo. Perciò è concepibile il martirio, perché l’incontro col Signore vale più della vita stessa.

Avviciniamoci alla sorgente di questo fuoco perché scateni in noi un incendio di fede, un rogo che bruci le nostre paure e le nostre resistenze e illumini la strada che ci conduce verso il Padre!

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024