Lettura e commento al Vangelo di Lunedì, 1 Febbraio 2021 – Mc 5,1-20: “Esci, spirito impuro, da quest’uomo.”
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli giunsero all’altra riva del mare, nel paese dei Gerasèni. Sceso dalla barca, subito dai sepolcri gli venne incontro un uomo posseduto da uno spirito impuro.
Costui aveva la sua dimora fra le tombe e nessuno riusciva a tenerlo legato, neanche con catene, perché più volte era stato legato con ceppi e catene, ma aveva spezzato le catene e spaccato i ceppi, e nessuno riusciva più a domarlo. Continuamente, notte e giorno, fra le tombe e sui monti, gridava e si percuoteva con pietre.
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Padre Gabriele Amorth: l’ultimo esorcista. La storia di una vita spesa a combattere il male
È straziato, l’indemoniato di Gerasa. Vive fra i morti, fra le tombe, si percuote, si fa del male. I suoi concittadini, dei geni!, per liberarlo dall’ossessione… lo legano con le catene!
Marco ci sta dicendo che il maligno ci porta all’autolesionismo, quando passiamo il tempo a dire che non valiamo a nulla, quando ci facciamo del male stiamo, in realtà, dando spazio alla nostra parte oscura. Il nome del demone che lo abita è “legione”.
Legione! Seimila fanti, centoventi cavalieri! È una moltitudine quella che abita il cuore di questo poveraccio. Anche noi, come lui, spesso siamo scissi in mille pezzi. Obbligati a rivestire molti ruoli, fatichiamo a trovare unità in noi stessi. Solo se facciamo unità intorno all’Unico possiamo recuperare armonia e unione in noi stessi.
Davanti alla sofferenza di quest’uomo, che spesso è la nostra, il Signore interviene, combatte, lo sana, lo salva, lo libera.
La folla, però, è perplessa… la perdita dei maiali che si sono precipitati dal dirupo nel lago li lascia interdetti.
Un grave danno all’economia del paese! Gesù, allora è invitato ad andarsene: spesso l’intervento di Dio ci destabilizza troppo ed è meglio cacciarlo dalle nostre prospettive…
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…
Ogni Giorno Una lode a Maria, 18 novembre 2024. Maria, Porta del cielo, prega per noi Dal profondo t'invoco, o…
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…