Lettura e commento al Vangelo di oggi, 12 Ottobre 2020 – Lc 11,29-32: “Non sarà dato alcun segno a questa generazione, se non il segno di Giona.”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:
«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
Parola del Signore
Lo confesso pubblicamente: quando leggo pagine come questa mi tremano letteralmente i polsi. Non è di difficile comprensione o di interpretazione ambigua quanto detto dal Signore!
Davanti alla richiesta di ulteriori segni da parte dei suoi uditori Gesù, piuttosto irritato, indica la predicazione di Giona che, pur essendo un profeta piuttosto riottoso, alla fine riuscì a convincere gli abitanti di Ninive alla conversione e la regina di Saba che fece un lungo viaggio per conoscere da vicino la leggendaria sapienza del re Salomone.
Come a dire: basta segni, ascoltate i profeti, ascoltate le persone sagge!
Ma, allora, perché molti fra i cattolici, oggi, corrono dietro alle apparizioni? E chiedono continuamente dei segni? E sembrano stanchi e annoiati davanti all’annuncio millenario della Chiesa? Perché oggi commettiamo gli stessi errori e, quel che è peggio, li diffondiamo come se fossero i segni a convincere le persone?
No, scusate, resto dell’avviso che abbia ragione Gesù: meglio la fatica dell’ascolto della Parola, l’intelligente obbedienza alla tradizione viva della Chiesa a che i fuochi artificiali…
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…