Lettura e commento al Vangelo di Martedì, 20 Ottobre 2020 – Lc 12,35-38: “Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli.”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Parole e preghiera a Padre Pio da recitare oggi
Stiamo pronti, il Signore viene. Alla fine dei tempi, certo, come professiamo nella nostra fede ogni domenica a messa. Lo attendiamo glorioso , tornare per rimettere ordine alla Creazione, per ricapitolare tutto in lui in un finale fatto di misericordia e giustizia.
Ma, anche, il Signore viene ogni giorno in mezzo a noi, chiede ospitalità nei nostri cuori, nelle nostre anime.
Ci avviamo alla fine dell’anno liturgico e la Chiesa ci invita ad alzare lo sguardo, ad andare oltre, a innalzare il nostro giudizio sulle cose del mondo. Spesso, troppo spesso, limitiamo il nostro sguardo alla settimana che stiamo vivendo o, al massimo, alla fine del mese prossimo. O all’anno che verrà. O alla pensione che non avremo mai. E dopo? Dopo dopo?
Dopo la nostra morte e quella dei nostri figli e dei nostri nipoti? Alziamo lo sguardo oggi, davvero: davanti all’immensità del cosmo sappiamo capire molte cose.
Davanti al mistero immenso che è l’Universo possiamo davvero leggere le nostre piccole vicende con uno sguardo più rasserenato.
Viene il Signore, questo solo conta. Vegliamo allora, ne vale la pena.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…