Lettura e commento al Vangelo di Mercoledì 30 Dicembre 2020 – Lc 2,36-40: “Anna parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione.”
+ Dal Vangelo secondo Luca
[Maria e Giuseppe portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore.] C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Ami la Vergine Maria? Chiedi una grazia dalla Madonna di Lourdes con questa supplica
Anche lei si mise a lodare. L’anziana Anna ha visto il suo amico Simeone profetizzare tenendo in braccio un bambino. Non ha capito bene cosa sta succedendo ma si unisce, si aggrega. Se gioisce Simeone dev’essere successo qualcosa di importante!
Anna è un’assidua frequentatrice del tempio, da quando è rimasta vedova. Come succede anche nelle nostre parrocchie, spesso frequentate da vedove fedeli alla messa quotidiana. Ma, rompendo uno stereotipo che giudica come pettegole le persone troppo assidue alle funzioni, invece di passare il tempo a sparlare degli altri, Anna loda il Signore.
Quanto è bello vedere persone anziane che, invece di passare il tempo a lamentarsi delle cose che non vanno e degli acciacchi dell’età, a volte legittimamente!, lodano il Signore per i tanti doni ricevuti!
Concludiamo questo anno un po’ più adulti… o vecchi.
Chiediamo ad Anna di vedere la salvezza, di non vedere la catastrofe, di individuare l’opera di Dio in noi e attorno a noi, senza cedere alla tentazione del pessimismo, senza dare spazio alla cupezza. Lasciamo che sia Anna a condurci verso il nuovo anno.
Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche.
Supplica ai Santi Innocenti martiri: testo e video La festa dei santi Innocenti martiri, vuole ricordare i bambini che a…
Regina della Pace, sostieni le famiglie in difficoltà Giovanni Paolo II durante l' Omelia della Messa nello stadio di Mbabane, Swaziland…
Santi Innocenti martiri: festa e preghiera del 28 dicembre La festa dedicata ai Santi Innocenti martiri vuole ricordare i bambini…
San Gaspare Del Bufalo: vita e preghiera San Gaspare Melchiorre Baldassarre del Bufalo è stato un sacerdote e fondatore della…
Preghiera potente a San Francesco di Sales Il 28 dicembre 1622, a Lione, moriva San Francesco di Sales; è stato…
Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…