Vangelo del giorno: Sabato, 13 Febbraio 2021
Commento al Vangelo di Sabato 13 Febbraio – Marco 8,1-10: “Mangiarono a sazietà.”
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quei giorni, poiché vi era di nuovo molta folla e non avevano da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione per la folla; ormai da tre giorni stanno con me e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle loro case, verranno meno lungo il cammino; e alcuni di loro sono venuti da lontano».
Gli risposero i suoi discepoli: «Come riuscire a sfamarli di pane qui, in un deserto?». Domandò loro: «Quanti pani avete?». Dissero: «Sette».
Ordinò alla folla di sedersi per terra. Prese i sette pani, rese grazie, li spezzò e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; recitò la benedizione su di essi e fece distribuire anche quelli.
Mangiarono a sazietà e portarono via i pezzi avanzati: sette sporte. Erano circa quattromila. E li congedò.
Poi salì sulla barca con i suoi discepoli e subito andò dalle parti di Dalmanutà.
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Preghiera a Sant’Antonio di Padova per chiedere una grazia e santificare la famiglia
Commento a cura di Suor Graziella Curti
Ancora una volta il Vangelo ci mostra un Gesù che attira folle intere per più giorni. E lo seguono incuranti della fatica e della fame. Il Maestro ne sente compassione.
Ci insegna che non si possono proporre le cose ultime, i buoni precetti, senza l’attenzione alle cose penultime, alla vita di ciascuno.
Chiama in causa gli apostoli perché loro stessi diano da mangiare. E oggi chiama anche noi perché di fronte ai mali del mondo, alla fame dei popoli, alla fame di pace e di speranza, sappiamo fare un piccolo gesto.
L’anno dedicato alla Misericordia (2016) ci ha messo in cuore l’attenzione verso i più poveri e soprattutto ci ha fatto conoscere la misericordia del Padre verso di noi.
Don Bosco ci dice come andare in Paradiso:
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche