Lettura e commento al Vangelo di Venerdì, 16 Ottobre 2020 – Lc 12,1-7: “Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati.”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Parola del Signore
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda l’Apostola del Sacro Cuore (VITA E PREGHIERA)
I farisei, gli scribi, i dottori della Legge hanno falsato l’annuncio, hanno nascosto il volto straordinario del Dio di Israele. In un modo o nell’altro tutti si sono allontanati da Dio e, quel che è peggio, hanno allontanato il popolo da Dio…
E nessuno riconosce Gesù come profeta anzi, tutto lascia supporre che con lui faranno come i loro padri hanno fatto con altri profeti: prima li hanno uccisi, poi i loro figli hanno dedicato loro dei bei monumenti! Ma nessuno è perduto, nessuno è escluso: anch’essi possono convertirsi, ascoltare la Parola vibrante del Nazareno e cambiare.
Ma per cambiare occorre abbandonare l’ipocrisia, la maschera che hanno indossato e ammettere con onestà il proprio limite.
No, non sta accadendo nulla del genere. Anzi: farisei, scribi e dottori della Legge e, a breve, anche la classe sacerdotale e i sadducei, decidono di eliminare Gesù.
Il discepolo è chiamato ad imitare il Maestro senza paura, ad essere autentico, a non cedere all’ipocrisia, cioè alla falsità interiore sempre sbagliata, anche se devota.
Questo spaventa e può avere delle conseguenze imprevedibili. Ma non dobbiamo temere: siamo preziosi agli occhi del Dio che ama i passerotti!
Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…