Lettura e commento al Vangelo di Venerdì, 16 Ottobre 2020 – Lc 12,1-7: “Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati.”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, si erano radunate migliaia di persone, al punto che si calpestavano a vicenda, e Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli:
«Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze.
Parola del Signore
LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda l’Apostola del Sacro Cuore (VITA E PREGHIERA)
I farisei, gli scribi, i dottori della Legge hanno falsato l’annuncio, hanno nascosto il volto straordinario del Dio di Israele. In un modo o nell’altro tutti si sono allontanati da Dio e, quel che è peggio, hanno allontanato il popolo da Dio…
E nessuno riconosce Gesù come profeta anzi, tutto lascia supporre che con lui faranno come i loro padri hanno fatto con altri profeti: prima li hanno uccisi, poi i loro figli hanno dedicato loro dei bei monumenti! Ma nessuno è perduto, nessuno è escluso: anch’essi possono convertirsi, ascoltare la Parola vibrante del Nazareno e cambiare.
Ma per cambiare occorre abbandonare l’ipocrisia, la maschera che hanno indossato e ammettere con onestà il proprio limite.
No, non sta accadendo nulla del genere. Anzi: farisei, scribi e dottori della Legge e, a breve, anche la classe sacerdotale e i sadducei, decidono di eliminare Gesù.
Il discepolo è chiamato ad imitare il Maestro senza paura, ad essere autentico, a non cedere all’ipocrisia, cioè alla falsità interiore sempre sbagliata, anche se devota.
Questo spaventa e può avere delle conseguenze imprevedibili. Ma non dobbiamo temere: siamo preziosi agli occhi del Dio che ama i passerotti!
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…