Lettura e commento al Vangelo di oggi – Lc 12,54-59: “Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: La Chiesa ricorda San Giovanni da Capestrano (Vita e Preghiera)
Che tempi stiamo vivendo? Brutti, ovvio. Non ho vissuto un anno della mia vita senza che qualcuno si lamentasse della tristezza dei tempi presenti. E, a pensarci bene, leggendo qua e là, colgo le stesse precise lamentazioni dai greci in avanti.
Tempi cupi in cui le persone hanno smarrito il senso della ragione, in cui prevale il violento e l’oppressore, in cui la guerra minaccia la nostra sicurezza.
È vero, il tempo che viviamo, come ogni tempo, è caratterizzato da luci e ombre. Qualcuno, da sempre, si è specializzato nel sottolineare le ombre.
Quanto mi piacerebbe leggere un quotidiano pieno di buone notizie!
Il Signore ci invita ad interpretare da noi stessi i tempi che viviamo, a coglierne anche gli aspetti positivi, non solo e sempre le cose negative. Di avere uno sguardo di fede sulla vita, non uno sguardo mondano.
E vedere quante cose magnifiche il Signore sta operando in mezzo a queste tenebre. Il nostro è, tutto sommato, un tempo di pace. Da settant’anni, ormai, non viviamo una guerra sul nostro territorio.
La crisi c’è, ovvio, ma i nostri nonni ne hanno affrontate di altrettanto gravi. E per quanto riguarda la Chiesa, che dire? Tre papi santi in un secolo!
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…