Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Venerdì 8 Gennaio 2021: 'Gesù...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Venerdì 8 Gennaio 2021: ‘Gesù si manifesta profeta..’

Vangelo del giorno: Venerdì, 8 Gennaio 2021

Lettura e commento al Vangelo di Venerdì 8 Gennaio 2021: Mc 6,34-44 – “Moltiplicando i pani, Gesù si manifesta profeta.”

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, sceso dalla barca, Gesù vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Essendosi ormai fatto tardi, gli si avvicinarono i suoi discepoli dicendo: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congedali, in modo che, andando per le campagne e i villaggi dei dintorni, possano comprarsi da mangiare». Ma egli rispose loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Gli dissero: «Dobbiamo andare a comprare duecento denari di pane e dare loro da mangiare?». Ma egli disse loro: «Quanti pani avete? Andate a vedere». Si informarono e dissero: «Cinque, e due pesci».
E ordinò loro di farli sedere tutti, a gruppi, sull’erba verde. E sedettero, a gruppi di cento e di cinquanta. Prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li dava ai suoi discepoli perché li distribuissero a loro; e divise i due pesci fra tutti.
Tutti mangiarono a sazietà, e dei pezzi di pane portarono via dodici ceste piene e quanto restava dei pesci. Quelli che avevano mangiato i pani erano cinquemila uomini.

Parola del Signore

LEGGI: La profezia di Chiara Lubich: ‘Alla fine della vita porteremo via solo l’Amore’

Vangelo di oggi, 8 Gennaio 2021
Vangelo di oggi, 8 Gennaio 2021

Commento a cura Paolo Curtaz

Gesù ha accolto i suoi, inviati ad annunciare il Regno. L’esperienza, racconta Marco, è stata eccezionale, gli apostoli sono entusiasti da quanto è successo.

Il Signore, allora, li porta con sé per riposarsi un po’ ma, arrivati nel luogo prescelto, una folla sterminata li aspetta per ricevere una qualche parola. E qui avviene il fattaccio: gli apostoli, davanti a tanta gente, hanno una soluzione: cacciarla.

Gesù si accorge che i suoi, pur avendo fatto una splendida esperienza interiore, di evangelizzazione, di gratificazione, ancora non hanno imparato l’essenziale: la compassione.

LEGGI ANCHE: La Madonna ci invita a guardare al Paradiso: ‘State lontani dal peccato e dalle tentazioni..’

Nessun annuncio vale se non è accompagnato dalla compassione. Nessun Vangelo è credibile se chi lo racconta non vive ciò che dice! Gesù non li caccia, ovviamente, e chiede ai suoi di mettersi in gioco, di lasciarsi coinvolgere. Il poco che hanno sfamerà tutti. È il miracolo della condivisione, di chi accetta di superare i calcoli piccini della logica umana.

Gli apostoli, però, devono ancora imparare tanto e Gesù li spinge verso le lontane terre pagane per imparare la compassione. E la compassione, oggi, sia la nostra bussola.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome