Il Vangelo del giorno: lunedì 14 marzo 2022
Lettura e Commento al Vangelo – Lc 6,36-38: “Perdonate e sarete perdonati”
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso.
Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.
Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio».
Parola del Signore
Commento a cura di Paolo Curtaz
Luca riprende e riassume il lungo discorso della montagna che Matteo riporta per tre capitoli del suo vangelo. Lo fa citando solo l’essenziale: la gratuità del dono, la pace come criterio di giudizio, l’amore da donare senza condizioni, utilizzando il paradosso dello schiaffo ricevuto senza opposizioni.
Ma è il finale che ci lascia sbalorditi: là dove Matteo conclude l’intera sezione scrivendo siate perfetti come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli, Luca corregge dicendo: siate misericordiosi come è misericordioso il Padre…
La perfezione del Padre consiste nella misericordia, non in una asettica religiosità virtuosa e devota priva di ogni emozione e passione. Dio è la sorgente di ogni misericordia: là dove la nostra miseria si incontra nel suo cuore.
LEGGI ANCHE: Si è manifestata la Divina Misericordia? Ecco cosa è accaduto durante una messa…
Da qui dobbiamo ripartire per annunciare con credibilità il vangelo. È dalla compassione e dalla misericordia che dobbiamo annunciare il volto di Dio!
Solo toccando il cuore delle persone potremo invitarle alla conversione, spingerle ad abbracciare l’esigente logica evangelica. Solo scoprendo quanto siamo amati possiamo diventare persone nuove!
PUOI VEDERE IL VIDEO
Supplica a Madre Speranza, apostola di Gesù Misericordioso , per chiedere una grazia
Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazione: https://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.