Il prete francese Guy Gilbert celebrerà messa con Francesco a Santa Marta il prossimo 11 settembre. Il sacerdote, che si occupa dei ragazzi in difficoltà, festeggerà con il Pontefice 50 anni di sacerdozio..
Alla vigilia dei suoi 80 anni, il prete francese Guy Gilbert celebrerà la messa con Papa Francesco nella cappella della Casa Santa Marta in Vaticano, il prossimo 11 settembre. Il prete, che da tempo si occupa dei ragazzi in difficoltà, festeggerà con il Pontefice 50 anni di sacerdozio.
Vero “prete di periferia”, Guy Gilbert si dedica da più di 40 anni ai giovani emarginati, delinquenti, spacciatori o tossicodipendenti. Conosciuto in Francia come “le prêtre des loubards“ (il prete dei balordi, ndr), ha adottato lo stile dei suoi ragazzi: capelli lunghi, giubbotto di pelle, jeans e stivaletti texani. Parolacce comprese.
Gilbert aveva incontrato più volte Giovanni Paolo II, che lo stimava. Poi fece parte del seguito presidenziale durante la prima visita in Vaticano di Nicolas Sarkozy, nel dicembre 2007. Se aveva già salutato Francesco a margine di un’udienza generale, sarà però la prima volta che celebrerà la messa con lui.
Redazione Papaboys (Fonte vaticansider.lastampa.it/ANTOINE-MARIE IZOARD)
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…