I giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi autori rispettivamente di “Via Crucis” e “Avarizia” sono indagati nell’inchiesta Vatileaks2 sulla fuga di documenti riservati della Santa Sede.
Aperta indagine su diffusione documento Apsa
«L’Autorità giudiziaria vaticana ha aperto un’indagine in merito alla diffusione del documento» riguardante l’Apsa, l’organismo vaticano competente per l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.
«Nei giorni scorsi sono apparsi su agenzie e organi di stampa articoli che riferiscono in maniera parziale e imprecisa – si legge in un comunicato della sala stampa della Santa Sede – il contenuto di un documento confidenziale, ipotizzando che in passato l’Apsa sia stata strumentalizzata per un’attività finanziaria illecita.
Vaticano: “notizie false” su gestione immobili Propaganda Fide
Sono «inaccettabili certe insinuazioni» fatte da «alcuni media che diffondono notizie non rispondenti al vero» riguardo la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, detta anche “Propaganda Fide”, afferma un comunicato del dicastero vaticano, apparso su Radio Vaticana. «È stato scritto, ad esempio, che la Congregazione dia in affitto immobili di lusso a prezzi di favore e addirittura che si ospiti una sauna o che sia proprietaria dell’Hotel Priscilla. La totalità degli immobili di proprietà della Congregazione, donati per le Missioni, sono affittati a prezzo di mercato; non mancano eccezioni per per motivi di situazioni di indigenza. Detti immobili vengono concessi in locazione nel rispetto della legislazione italiana vigente, alla cui osservanza sono tenute sia la Congregazione proprietaria, sia il soggetto conduttore».
di Francesco Rossi per Redazione Papaboys (Fonti: Ansa, Il Tempo, Il Sole 24 ore)