A causa della persistente situazione di conflitto in Medio Oriente, che sta determinando oltre 1500 vittime, soprattutto civili, molti gruppi giovanili e associazioni hanno sospeso il loro pellegrinaggio in Terra Santa.
Il rammarico è forte e il pensiero va non solo ai giovani che rinunciano a questa esperienza di fede e di condivisione significativa, ma soprattutto alle popolazioni coinvolte in un conflitto che tutti speriamo abbia presto termine, perché pace e dialogo si riaffaccino con convinzione nella terra di Gesù.
Accogliendo i numerosi appelli ad una accorata preghiera per la pace che Papa Francesco continuamente ripete durante l’Angelus, invitiamo i giovani che dovevano partire per la Terra Santa a farsi animatori di alcune veglie di preghiera per tutti i fedeli della Diocesi.
Vorremmo così rispondere a quanto Papa Francesco chiedeva in particolare durante l’Angelus del 13 luglio scorso:
“Rivolgo a tutti voi un accorato appello a continuare a pregare con insistenza per la pace in Terra Santa, alla luce dei tragici eventi degli ultimi giorni. Ho ancora nella memoria il vivo ricordo dell’incontro dell’8 giugno scorso con il Patriarca Bartolomeo, il Presidente Peres e il Presidente Abbas, insieme ai quali abbiamo invocato il dono della pace e ascoltato la chiamata a spezzare la spirale dell’odio e della violenza. Qualcuno potrebbe pensare che tale incontro sia avvenuto invano. Invece no! La preghiera ci aiuta a non lasciarci vincere dal male né rassegnarci a che la violenza e l’odio prendano il sopravvento sul dialogo e la riconciliazione. Esorto le parti interessate e tutti quanti hanno responsabilità politiche a livello locale e internazionale a non risparmiare la preghiera e a non risparmiare alcuno sforzo per far cessare ogni ostilità e conseguire la pace desiderata per il bene di tutti. E invito tutti voi ad unirvi nella preghiera.
In silenzio, tutti, preghiamo.
(Preghiera silenziosa)
Ora, Signore, aiutaci Tu! Donaci Tu la pace, insegnaci Tu la pace, guidaci Tu verso la pace. Apri i nostri occhi e i nostri cuori e donaci il coraggio di dire: “mai più la guerra!”; “con la guerra tutto è distrutto!”. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace … Rendici disponibili ad ascoltare il grido dei nostri cittadini che ci chiedono di trasformare le nostre armi in strumenti di pace, le nostre paure in fiducia e le nostre tensioni in perdono. Amen”.
Ci raduneremo in due chiese della Diocesi per pregare, contemporaneamente, per la Pace in Terra Santa.
Data: giovedì, 7 agosto 2014
Ore: 21.00
Luoghi:
Basilica Santi Siro e Materno – Via Conciliazione, 2 – Desio (MB)
Presiede: S.E. Mons. Pierantonio Tremolada
Chiesa della Sacra Famiglia in Rogoredo – Via Monte Peralba, 15 – Milano
(MM3 Rogoredo; Passante fermata Rogoredo; Uscita Tangenziale est Corvetto-Rogoredo)
Presiede: don Maurizio Tremolada
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…